Venchi SpA
del canale web
esistente:
- analisi e definizione strategia;
- progettazione e sviluppo piattaforma custom;
- integrazione processi aziendali;
- strategia e store management;
- pianificazione e digital marketing.
Abbiamo accettato la sfida di Venchi: rendere profittevole un altro negozio del marchio piemontese, quello online. I lavori iniziano con l’analisi dei dati disponibili, della piattaforma attuale e delle più evidenti frizioni all’acquisto. Contestualmente, uno studio dei competitor sul mercato italiano ed europeo ha contribuito a disegnare il quadro complessivo. Insieme ai responsabili di canale abbiamo definito la nuova strategia digitale, per poi progettare e sviluppare una piattaforma “custom” orientata alla vendita online. Il rilascio è avvenuto con modifiche graduali al layout, ai testi e al processo d’acquisto, con lo scopo di ridurre al minimo il carico cognitivo dei visitatori abituali.
Allo stesso modo il lavoro di SEO sulla struttura e sui contenuti è stato alla base dell’intero progetto. Definito il piano marketing inizia il lavoro più importante: la generazione di traffico interessato al prodotto. Le campagne advertising e la gestione delle offerte impegnano il nostro team quotidianamente, insieme alle attività di testing e analisi dei risultati.
Con l’ideazione del concorso “Vinci il tuo peso in cioccolato” (caso studio italiano ormai piuttosto conosciuto) la strategia di lead generation si rivela ancora una volta profittevole per le attività di vendita diretta tramite e-mail marketing.
Ne abbiamo accellerato lo sviluppo tramite attività di lead generation online dalla meccanica virale. Durante l’iscrizione, il processo guidato stimolava l’interazione con i prodotti venduti online, aumentando l’engagement e la conoscenza del marchio. In pochi mesi le attività di mail marketing interno sono diventate la principale fonte di fatturato per l’e-Commerce grazie a lead fidelizzati e con alta propensione all’acquisto, peraltro ricorsivo.