Come lavoriamo: il metodo
lavoro è un’iterazione
continua composta
da quattro momenti:
- Analisi;
- Pianificazione;
- Implementazione;
- Misurazione;
Le attività sono strettamente legate l’una all’altra, in un ciclo continuo di interazioni. Questo consente di adattarci ai cambiamenti che caratterizzano l’estrema fluidità del mondo digitale, intervenendo con rapidità sia sulla strategia che, quindi, sull’output. Vogliamo illustrarti in dettaglio ogni passaggio.
Studiamo il modello di business, il mercato in cui opera l’azienda, i competitor, il posizionamento del brand. Lo facciamo ascoltando il racconto di quello che fai e di come lo fai. Poi ci mettiamo in moto: analizziamo il target, ipotizziamo scenari, sviluppiamo personas e immaginiamo l’interazione con i tuoi prodotti/servizi, maciniamo numeri, intervistiamo, testiamo. Da tutto questo traiamo idee e congetture che si riverseranno nel passo successivo, la pianificazione.
Nulla è lasciato al caso. Aggreghiamo le informazioni, le sintetizziamo ed elaboriamo una strategia commerciale e di comunicazione per il raggiungimento degli obiettivi concordati. Elaboriamo un modello da seguire, esplicitando risorse e budget per poi pianificare le azioni con il massimo dettaglio possibile. Il tutto diventa operativo con la successiva implementazione.
Progettiamo e sviluppiamo l’idea, coinvolgendo le risorse necessarie per realizzarla. Poniamo la massima attenzione all’esperienza d’uso, definiamo una linea editoriale, esprimiamo un’identità nel design, adottiamo tutte le soluzioni tecniche d’avanguardia più adatte al contesto. Eseguiamo passo dopo passo quanto ci siamo proposti di fare nel piano di lavoro, in attesa che la misurazione indichi l’efficacia delle congetture e la strada per l’ottimizzazione.
Il processo prevede una continua verifica dei risultati. Per farlo stabiliamo insieme gli indicatori più adatti per condividere con te valori misurabili e permetterci in conseguenza di intervenire rapidamente. Vogliamo assicurarci che i tuoi obiettivi vengano raggiunti.
L’intelligenza e il lavoro di squadra ti fanno vincere un campionato.