The Direct Marketing Company SpA
- analisi del mercato internazionale;
- strategia di acquisizione e monetizzazione;
- progettazione e sviluppo piattaforma;
- linea editoriale e contenuti;
- pianificazione e digital marketing;
- ottimizzazione conversione/condivisione.
La richiesta è quella di creare e gestire una community di persone interessate al benessere, ponendo un particolare accento sulla perdita di peso. L’obiettivo di generare fatturato per alcuni negozi online tematici basati sul modello “vendita diretta”. A causa di una scarsa competitivà sul mercato italiano, abbiamo raccolto informazioni da realtà internazionali con l’obiettivo di alzare la barriera di ingresso per eventuali follower. Grazie a un’attenta analisi del target è stata definita la motivazione principale per l’iscrizione al sito, identificata nel servizio di tracking per la perdita di peso. La profilazione viene giustificata dal calcolo del proprio peso ideale, funzionalità che abilita l’accesso alla community e l’apertura automatica di un account. Abbiamo posto particolare attenzione all’aspetto di sicurezza e trattamento dei dati, in virtù della presenza di informazioni sensibili.
L’ideazione e lo sviluppo di meccaniche atte a stimolare il ritorno volontario sul sito (andamento dei progressi, obiettivi temporali, confronto tra iscritti ecc.) sono state oggetto di particolare attenzione. La pubblicazione periodica di contenuti inediti e a tema, sulla base di una linea editoriale concordata col cliente e modificata in tempo reale sui dati di gradimento, completa la strategia di fidelizzazione e di costruzione di un marchio autorevole.
Dalla fiducia alla vendita, questo il percorso di sostenibilità progettato: la monetizzazione degli iscritti avviene attraverso la promozione di prodotti validi e interessanti per i diversi segmenti. La comunicazione è integrata, personalizzata e automatica all’interno delle pagine della piattaforma e supportata da apposite campagne interne di mail marketing.