L’email marketing è diventato a tutti gli effetti un settore molto competitivo.
Ci sono sempre più agenzie che giornalmente inviano comunicazioni e puntano a monetizzare ed ottimizzare le liste email che gestiscono. Per questo motivo i marketers devono necessariamente adattarsi ai trend e migliorare il customer journey creando campagne personalizzate e segmentate.
Quindi personalizzare, segmentare, ottimizzare… sono tutte strategie che già conosciamo molto bene, e già le mettiamo in atto. Ma proprio perchè è un settore dinamico ed in continuo sviluppo, c’è sempre qualcos’altro da imparare! 🙂
E allora vediamo 20 consigli efficaci e non banali per rendere le tue email più invitanti.
- Incentivo. Per far crescere la tua lista con utenti interessati al prodotto, offri un premio di valore, in questo modo saranno molto più propensi a lasciare il loro indirizzo.
- Deliverability. Le mail che provengono dal proprio dominio personale sono più professionali e migliorano la deliverability.
- Lingua. Localizza le tue mail ed abbi bene in mente la preferenza di lingua dei tuoi utenti.
- Reply-to. E’ preferibile avere un indirizzo alternativo al reply@nomeazienda.com in questo modo gli utenti sentono di avere un contatto diretto con l’azienda.
- Opt-in form. Raccogli i dati giusti al momento della registrazione (nome, sesso, interessi, etc.) così da personalizzare al meglio il tuo content.
- Contenuto Dinamico. Il dynamic content mostra un contenuto differente in base ai dati degli users (uomo vs. donna per esempio), piuttosto che creare campagne individuali, usa abilmente le informazioni che hai in modo tale da presentare un content specifico e personalizzato.
- Geo-segment. Se sai di dove abitano i tuoi subscribers, invia email segmentate, per esempio, per regioni. Creare dei geo-segment vuol dire offrire servizi/prodotti o presentare eventi specifici ai giusti utenti.
- CRM-eCommerce. Una volta integrato il tuo CRM e la piattaforma eCommerce ai tuoi sforzi nell’email marketing, puoi creare email molto più che personalizzate. Per esempio promuovendo e suggerendo prodotti in base agli acquisti precedenti.
- Subject. Meglio scegliere un oggetto breve considerando che le aperture da mobile sono di gran lunga aumentate. Molti dispositivi mostrano infatti solo 30 caratteri.
- Preheader. Spesso sottovalutato, il preheader influenza molto la decisione degli utenti poiché anticipa brevemente il contenuto della mail. Assicurati di scriverne uno persuasivo e convincente.
- Spam filter. Bandiera rossa per tutte quelle keywords che con molta probabilità saranno filtrate e porteranno le tue mail nello SPAM. Esempio “Hai vinto tot.€!” oppure “100% GRATIS”.
- Information Gap. La curiosità porta i lettori ad aprire le mail. Assicurati di stimolare il loro interesse nelle righe che hai a disposizione tra il subject e il preheader.
- Less is more. Specialmente nei formati mobile, scrivere troppo testo rischia di annoiare gli utenti ed aumentare i disiscritti. Meglio essere brevi e coincisi.
- Parole potenti. Come si evitano determinate parole per non finire nella casella SPAM, ci sono keywords che al contrario suscitano interesse.
- Storytelling. Incorpora una storia da raccontare ai tuoi lettori così da stimolare la curiosità.
- Scanning. E’ provato ormai che le persone non leggono parola per parola, piuttosto fanno uno scan generale del contenuto per trovare elementi interessanti. Struttura correttamente il layout delle tue mail.
- Statistiche. Numeri e risultati in percentuale danno autorevolezza al contenuto e possono ridurre il dissenso di alcuni lettori.
- Problem-solving. Prepara il contenuto della tua mail proponendo una soluzione ad un possibile problema.
- Social proof. Se hai la possibilità di aggiungere testimonials alle tue campagne email, sarai più credibile ed aumenterai la tua riprova sociale.
- Urgenza. Scarse quantità o tempo limitato invogliano i lettori a prendere azioni il prima possibile. Aggiungi un senso di urgenza al tuo contenuto.
Segui questi consigli la prossima volta che strutturerai la tua strategia di email marekting, in questo modo non solo offrirai ai tuoi lettori contenuti di loro interesse, ma incrementerai di conseguenza il ROI del tuo business.
Cerca quindi di intrecciare il più possibile le best pratices per rendere le email invitanti e vedrai come le aperture incrementeranno e i risultati miglioreranno!
Commenti recenti