La stagione delle vacanze natalizie è il periodo più lungo dell’anno per la maggior parte degli e-commerce, ed è il periodo nel quale molte aziende portano i loro conti dal rosso al nero 🙂
Con un potenziale di guadagno così alto è da stupidi non cercare di sfruttare al meglio la stagione. Per cui se a questo punto ti stai chiedendo “cosa posso fare con l’email marketing le prossime vacanze?” in questo primo articolo tratteremo i primi 6 di 12 suggerimenti totali, per aiutare il tuo e-commerce a strutturare una strategia davvero efficace.
La strategia vede 4 punti: Pianificazione, Costruzione, BlackFriday/CyberMonday (BFCM) e Post-BFCM. I primi 6 suggerimenti ricoprono le prime due fasi.
Pianificare
1. Formula il tuo piano di attacco
La fase di pianificazione inizia osservando i prossimi 3-4 mesi da molto (ma molto) in alto, immaginate di guardare una foresta da un aereo.
Spesso trascuriamo la pianificazione per concentrarci su tattica, esecuzione… e ci perdiamo saltando di albero in albero, magari andandoci a sbattere, senza avere il minimo polso riguardo la foresta.
Questo significa, quindi, partire dagli obiettivi, pensare come raggiungerli, quali saranno i messaggi che verranno inviati a quali gruppi di clienti.
Assicurati di mettere tutto nero su bianco, le strategie possono cambiare nel tempo, ma devi sempre avere una traccia da seguire per non perdere di vista la strada, quali che siano gli eventi che si presenteranno.
2. Costruisci i tuoi segmenti
Non volantinare a casaccio, prendi la mira. Il marketing mirato è il fulcro del gioco.
Dal momento che hai accesso ai dati anagrafici e comportamentali dei tuoi utenti, utilizzali a tuo favore. Do per scontato che nel tuo database hai i dati necessari per sapere l’età, il sesso, la cronologia degli ordini e il comportamento riguardo le email che hai inviato precedentemente.
Ragiona su quali messaggi inviare ad ogni segmento/categoria che vorrai creare, per convincere più facilmente i tuoi utenti ad interagire con le tue email, portando maggiori vendite.
Ad esempio: quali clienti sono più propensi ad acquistare in un momento “WOW” (passatemi l’espressione) del tuo marchio? Chi acquista solo durante le feste? Che cosa hanno acquistato di più? Parti da questi dati!
3. Progetta la tua strategia di sconto
Gli sconti sono un argomento delicato. Possono essere un ottimo modo per portare qualche nuovo utente ed effettuare un primo acquisto, oppure per riconquistare gli utenti desaparecidos. Tuttavia, ciò non significa che tutti debbano ottenere uno sconto. Avrai gruppi di clienti che potrebbero rispondere molto bene agli sconti e coloro che acquisteranno comunque il tuo prodotto.
In un’azienda in cui le marginalità non sono poi così alte, non è necessario scontare quei clienti che sono disposti a pagare il prezzo pieno o scontare profondamente coloro che non ne hanno bisogno. Scopri chi sono questi diversi gruppi di clienti: dividili ad esempio tra clienti VIP, clienti che acquistano solo su uno sconto, ecc. Quindi pensa a quale strategia-sconto funzionerà maggiormente. Prova ad esempio a fare un rilascio anticipato ai tuoi clienti VIP e ai tuoi potenziali clienti VIP con un incentivo mirato.
Costruire
4. Lascia che i tuoi iscritti sappiano cosa aspettarsi
Le sorprese sono belle, piacciono quasi a tutti. Detto questo, se ti presenti ai tuoi clienti su BFCM con offerte non annunciate non aspettarti grandi ritorni. Cerca piuttosto di creare aspettativa. Pensa a quante centinaia di mail possono ricevere i tuoi clienti, da qualsiasi brand, in quei giorni. Se la tua mail è una sola in mezzo a tante, soffoca e muore. Se invece parti da lontano annunciando che farai delle offerte BFCM, con l’avvicinarsi della ricorrenza, i tuoi utenti saranno attenti e aspetteranno impazienti proprio la tua email.
Quindi si può ragionare su due modalità: annunciare con anticipo l’offerta precisa, oppure costruire un’attesa “misteriosa” dicendo che sta per arrivare qualcosa di grosso.
La differenza è chiara: nella prima si cattura l’attenzione dell’utente interessato a quel tipo di offerta specifica. Nel secondo si cattura l’attenzione anche di tutti gli altri utenti, nella speranza che poi l’offerta pensata sia in linea con i gusti della maggior parte di questi.
5. Allinea la tua email e il social marketing
Il marketing multicanale è molto importante, specialmente durante le festività natalizie. Raramente richiede un solo punto di contatto per acquistare un cliente nuovo o esistente e, se lo fa, trattiene quelle persone! Per tutti gli altri, puoi combinare i tuoi annunci social e gli sforzi di email marketing per indirizzare gli abbonati esistenti. Alcuni esempi di segmenti che puoi scegliere in questo modo sono acquirenti di prodotti specifici, acquirenti del periodo vacanziero e clienti VIP. Come menzionato nel suggerimento n. 2, il marketing mirato è il fulcro del gioco, quindi assicurati di inviare il messaggio giusto al gruppo giusto alla persona giusta.
6. Assicurati che il primo acquisto non sia l’ultimo
Chi acquista durante BFCM non sempre acquista anche durante l’anno, anzi diciamocelo, sono tanti gli utenti che approfittano del BFCM e poi non si vedono più. Quindi è molto importante ottenere quanto più possibile da queste persone, battere il ferro dello shopping quando è ancora caldo. Questa è la tua opportunità di sfruttare le tue conoscenze riguardo i comportamenti dei tuoi clienti, mediante upselling e cross-selling di articoli relativi al loro acquisto iniziale.
Hai prodotti che si abbinano bene? Prepara un automatismo per effettuarne il cross-selling. Hai piccoli oggetti che tendono a vendere velocemente? Prova a impostare un flusso rapido per promuovere quegli articoli di vendita rapida.
Molto bene, abbiamo terminato questa prima parte dei 12 suggerimenti per il successo dell’email marketing per le vacanze. Inizia a progettare le tue attività di email marketing e ci sentiamo a breve per i prossimi 6! Nel frattempo, per qualsiasi curiosità, non esitare a contattarci.
Commenti recenti