Quando si avvia un progetto e-Commerce generalmente si pensa ad aspetti classici, come: piattaforma, mercato di riferimento, mezzi di comunicazione e a tutte quelle sfere certamente importanti per far si che lo stesso produca utile.
Ma negli anni e con l’esperienza maturata, mi sono accorto che in molti si dimenticano che di supporto all’e-Commerce vi sono moltissimi strumenti, integrabili e molto efficaci, anche se non sempre di facile configurazione.
In questo post vorrei quindi parlare dei principali aspetti dell’integrazione e-Commerce e di qualche trucco rapido ed indolore, al fine di far cooperare con profitto tutti gli strumenti in seno ad un progetto e-Commerce.
7 Strumenti di Integrazione e-Commerce
Di seguito una lista di 7 strumenti utili per i principali aspetti di un e-Commerce.
SellRapido
SellRapido è uno strumento potente che integra in modo semplice molte funzionalità utili per un e-Commerce.
- Permette la completa integrazione di numerosi listini DropShip
- Gestisce i cataloghi sui MarketPlace (ebay , amazon, ePrice etc..)
- Si integra con i Comparatori di Prezzo
- Si Integra con i maggiori sistemi di spedizione nazionale (Bartolini, Sda, TNT, GLS, etc)
- Si Connette con DaneaEasy Fatt
Il vantaggio di questo strumento risiede nella possibilità di integrare tutte queste importanti fasi, in un’unica soluzione. Mentre il limite, se vogliamo, è che ad oggi lo strumento esiste solo in versione desktop e va scaricato ed installato sul proprio pc. Per quello che offre resta comunque un tool da avere a un prezzo interessantissimo, e per fugare gni dubbio prima di procedere alla spesa, è possibile utilizzarlo gratuitamente per un periodo di 30 giorni.
Il mio consiglio è di provarlo. E’ disponibile a questo indirizzo: www.sellrapido.com
Qaplà
Qaplà è un sistema WebBased che integra in modo perfetto le spedizioni e ne permette la gestione in maniera approfondita; compatibile con Magento, Prestashop, WooCommerce e StorEden pò interfacciarsi con ben 44 corrieri.
Quaplà consente di inviare gli ordini al corriere, stampare le lettere di vettura, monitorare lo stato delle spedizioni e molto altro ancora.
Anche in questo caso è possibile provare gratuitamente lo strumento per 30 giorni. La demo è disponibile all’indirizzo www.qapla.it
eMagicOne
eMagicOne è un’applicazione che permette la gestione completa dell’e-Commerce e di integrarla con molti sistemi.
Non è uno degli strumenti più intuitivi presenti sul mercato, ma offre veramente tante possibilità. In primo luogo permette di lavorare offline con il proprio e-Commerce e di aggiornarlo successivamente via batch. Inoltre è compatibile con la maggior parte dei CMS e-Commerce attualmente disponibili.
eMagicOne è sviluppato da un’azienda russa. La versione in lingua inglese è perfetta, mentre la versione italiana presenta molti errori nella traduzione. Disponibile su www.emagicone.com
Kayako
Kayako è uno dei migliori sistemi di gestione Ticketing che io abbia mai provato. Molti merchant gestiscono le mail dei clienti senza integrarle in alcun modo con l’e-Commerce e soprattutto senza una gestione strutturata del processo di comunicazione. Usare un sistema di ticketing permette di smistare le mail per reparti, definire le priorità, ma sopratutto sapere a chi si è risposto, di chi si è in attesa di una risposta, le mail chiuse ed altre informazioni.
Kayako si integra con molti shop. Nel caso di alcuni, come ad esempio Magento, è necessario acquistare un plugin aggiuntivo per la connessione. Oltre ai ticket, questo tool permette anche di interagire via chat.
La prova gratuita, valida per 30 giorni, è disponibile a questo indirizzo: www.kayako.com
Zopim
Zopim è il sistema di chat più famoso in circolazione e deve la propria fortuna a quasti due aspetti
- Versione gratuita disponibile, e prezzo della versione base molto basso
- Semplicità di utilizzo e integrazione
Zopim si può integrare in qualsiasi e-Commerce. La versione base permette l’utilizzo di un solo utente ma il prezzo per aggiuntivi non è alto; inoltre è altamente configurabile e, cosa che non guasta, gode di un buon look-and-feel.
Un sistema di chat deve essere presente in ogni e-Commerce, la possibilità di avere contatti in tempo reale migliora la sensazione positiva del cliente nei confronti dello shop, permette un maggior numero di conversioni e alza il valore dello scontrino medio.
Zopin è disponibile a questo all’indirizzo www.zopim.com
MailChimp
MailChimp è il più popolare dei sistemi di invio mail. Tra le ragioni del suo successo sicuramente c’è l’utilizzo gratuito per piccoli database (limite massimo di 2000 email), e non ultimo, la facilità con cui è possibile comporre le proprie comunicazioni, senza possedere la minima padronanza di html.
L’invio è veloce anche per grossi pacchetti di mail. Da annotare, per la versione gratuita, possibili percentuali di delivery non proprio ottimali dovuti probabilmente alla sovrautilizzazione dei server.
MailChimp si integra praticamente con tutti gli shop e con altri sistemi quali ad esempio Kayako, zopim di cui ho già parlato. Trovate MailChimp su mailchimp.com
Dolibar
Dolibar è un CRM-ERP, cio che dovrebbe essere il fulcro di lavoro di ogni azienda. Nella mia metodologia di lavoro preferisco fare in modo che l’ERP sia il fulcro e l’e-Commerce la sola vetrina.
Dolibar è un ERP open source. Il bello di questo sistema è la facilità di utilizzo e l’integrazione con moltissimi sistemi, Magento compreso. Nel suo sistema integra un CRM molto potente per la gestione dei contatti e dei flussi di comunicazione con prospect, clienti e fornitori.
L’implementazione non è del tutto semplice e bisogna affidarsi al supporto di professionisti, ma il prodotto di partenza è eccezionale e gratuito.
E’ disponibile a su www.dolibarr.it
Commenti recenti