Dalla grande catena al singolo negozio su strada, dal marchio più conosciuto al mondo (fonte Interbrand e Millward Brown, 2016) al nuovo brand appena lanciato online: il servizio eCommerce Store Management di Merlin Wizard porta valore in ogni contesto, adattandosi in maniera flessibile alle esigenze del progetto. Continuiamo la rassegna delle esperienze dei nostri clienti con questa video-intervista, confrontandoci e dando voce a Daniele Calasso, titolare del negozio Galleria Del Tempo.
Dalla conduzione familiare alla Digital Transformation
Si tratta di un’azienda a conduzione familiare in provincia di Milano, con un negozio tradizionale storico posizionato su una via di passaggio (e, quindi, due asset preziosissimi, dati e magazzino!). Qualche anno fa, con lungimiranza visto il successivo periodo di “crisi economica”, il titolare decide di affiancare alle vendite in-store anche il canale digital. Purtroppo però viene dato al progetto uno spiccato taglio tecnico, ci si concentra solo sulla piattaforma e l’assenza di un approccio orientato al marketing e alle vendite si fanno subito sentire: l’investimento è stato fatto e il sito vende qualcosa, ma davvero poco. Questo è il momento nel quale Galleria Del Tempo incontra Merlin Wizard cercando un supporto competente all’e-Commerce e un affiancamento strategico-operativo.
“L’esperienza di collaborazione con Merlin Wizard è senz’altro impegnativa, ma in un certo senso anche formativa: quando ci si pone degli obbiettivi occorre avere chiaro il percorso da intraprendere e sotto questo aspetto le strategie suggerite e le competenze fornite da MW sono da veri professionisti. Secondo me nel fare e-Commerce è importante ottimizzare il tempo da dedicare alle attività, pianificare e quindi agire, in questo il supporto di una valida agenzia è fondamentale.”
Daniele Calasso, titolare di Galleria Del Tempo
“Lavorare con Galleria Del Tempo è per Merlin Wizard una chiara dimostrazione – nel caso in cui ne avessimo avuto bisogno – di come il tempo e le risorse siano preziose nel momento in cui si definisce un obiettivo congiunto, dal più piccolo al più grande. Ogni mese costruiamo insieme un nuovo punto di arrivo e ci sforziamo di alzare sempre più la famosa asticella, attività fondamentale per garantire un servizio di qualità ai nostri clienti.”
Giovanni Bocchieri, CEO di MW Internet Media
L’intervista: il percorso, l’esperienza, gli errori e i consigli
Con l’avvio della collaborazione – dopo aver analizzato i dati dei negozi digitale/fisico, definito le risorse disponibili (tempo, budget e competenze), verificato l’approccio dei competitor effettivi/potenziali – definiamo una strategia volta alla differenziazione e alla costruzione di un’identità autorevole per l’incremento delle vendite online. Con impegno di ambo le parti mettiamo in atto il piano operativo che, dopo il giusto periodo, porta i risultati sperati: oggi è un progetto sostenibile e in crescita, che crea valore per la proprietà. Abbiamo quindi chiesto al titolare la disponibilità a raccontarci il suo punto di vista, cosa ha imparato e qualche perché no, qualche consiglio.
Questa breve video-intervista ruota attorno quattro argomenti chiave:
- le criticità della vendita online per i piccoli eCommerce;
- il fenomeno del mobile commerce in Italia;
- l’utilizzo dei marketplace all’interno della strategia di vendita;
- la collaborazione con l’agenzia nel quotidiano.
Direttamente dall’esperienza concreta della proprietà, senza giri di parole, i video dell’intervista.
Criticità. Quali sono le principali criticità che ogni giorno si trova ad affrontare nella gestione del suo negozio online?
Tempo necessario 1 minuto.
Mobile. Da qualche mese ha introdotto il design responsivo sul suo eCommerce, cosa le ha permesso di apportare questa modifica solo di recente? E come ha impattato la crescita del mobile sui risultati dell’attività?
Tempo necessario 1 minuto.
Marketplace. Per la sua esperienza, i marketplace sono importanti per la crescita del business online? E, quando funzionano bene, non c’è il rischio di costruire una dipendenza?
Tempo necessario 1 minuto e mezzo.
Agenzia. Com’è cambiato il suo metodo di lavoro affiancando l’agenzia? E come si trova con il tuo Store Manager dedicato?
Tempo necessario 1 minuto.
Insomma ora Galleria Del Tempo ha un eCommerce che funziona. Da buon imprenditore non si è fermato al primo fallimento, come disse Samuel Beckett: “Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Fallisci ancora. Fallisci meglio!” e lo sanno bene gli americani, che su startup e business online possono dire la loro. Con il giusto team al suo fianco può oggi considerarsi un piccolo caso di successo. Ma le attività non si fermano qui, stiamo lavorando ancora per la crescita e l’ottimizzazione introducendo un passo per volta nuovi canali di marketing con l’obiettivo di generare nel tempo le opportunità di crescita che ogni merchant auspica.
Vuoi provare a far crescere anche il tuo eCommerce? Raccontaci la tua idea >
Commenti recenti