Perché Telegram è utile per “per fare marketing”?
Telegram è un’applicazione di messaggistica istantanea, tramite la quale è possibile inviare messaggi, foto, video e file di qualsiasi tipo (doc, zip, mp3, ecc.), nonché creare gruppi per un massimo di 100.000 persone e canali per la trasmissione dei messaggi ad un pubblico illimitato.
Si tratta di uno strumento diffuso se consideriamo che nel 2018 gli utenti attivi mensilmente nel mondo su Telegram erano 200 milioni e circa 3,5 milioni gli utenti attivi mensilmente in Italia. Questo bacino d’utenza rappresenta un grande potenziale per le aziende.
Negli ultimi tempi questa piattaforma ha acquisito notevole importanza perché utilizzabile nel business come strumento innovativo di comunicazione diretta coi clienti.
Riassumiamo di seguito le 5 caratteristiche dello strumento che lo rendono interessante per le aziende che lo utilizzano:
- Innanzitutto si tratta di un social che può essere utilizzato sia da smartphone che da PC, risultando così molto comodo per il lavoro dei professionisti che necessitano di ogni supporto possibile.
- Privacy: Telegram consente l’anonimato COMPLETO degli utenti. Quando un nuovo contatto si iscrive al canale Telegram di un’azienda, quest’ultima non può conoscere nome, cognome e numero di telefono del contatto. I parametri si sicurezza e privacy sono dunque assolutamente più elevati rispetto a WhatsApp.
- API di pubblico dominio: Telegram offre alle aziende la possibilità di implementare servizi, aggiungere modalità e opzioni, sviluppare BOT ad hoc. Un’ottima modalità per far sì che la comunicazione attivata sia immersiva e non più solo top-down, guidando gli utenti all’interno di un determinato funnel di vendita sviluppato in ottica strategica.
- Logica broadcast: a differenza di altre applicazioni di messaggistica istantanea come WhatsApp e Messenger, che prevedono una comunicazione One-to-One e Many-to-Many, attraverso la possibilità di creare dei canali, Telegram consente anche una comunicazione One-to-Many. La comunicazione uno-a-molti è molto utile per chi fa business. Un canale è una chat in cui soltanto l’autore scrive e gli altri utenti possono iscriversi per ricevere e leggere gli aggiornamenti. Dal punto di vista marketing è simile a una newsletter o una pagina Facebook. Possiamo dunque considerare Telegram come una Mailing List calata in un sistema di messaggistica istantanea.
- Un altro punto di forza su Telegram sono i chatbot. L’utente usa la chat di Telegram per chiedere informazioni e il chatbot risponde in automatico inviandogli un messaggio di testo. Dal punto di vista marketing i chatbot sono il primo livello della gestione inbound e della strategia di Customer Care di un’azienda.
Come utilizzare Telegram in modo efficace per l’eCommerce
Le potenzialità di marketing sono evidenti ma in che modo, nello specifico, Telegram può aiutare un negozio online?
Leggendo l’ebook creato da MailUp “Telegram per le aziende: scenari d’uso” (terzo volume di una collana dedicata al marketing sulle piattaforme di messaggistica istantanea) possiamo apprendere come questa applicazione di messaggistica istantanea possa essere utilizzata in modo efficace per le aziende eCommerce.
Connettendo il proprio account Telegram con la piattaforma MailUp è possibile gestire l’app di messaggistica come un canale di Digital Marketing a tutti gli effetti.
In particolare Telegram consente di:
- creare messaggi ricchi di contenuto
- automatizzare flussi di campagne automatiche
- inviare stabilendo orari e frequenza
- tracciare le aperture e i clic nel messaggio
Il potenziale di questa app di messaggistica è però molto più vasto. Nell’eBook sono stati recuperati casi d’uso del canale che offrono esempi di strategie interessanti di utilizzo del canale per migliorare le performance delle aziende eCommerce.
Di seguito riassumiamo alcune delle possibilità di applicazione di Telegram più utili, suddivise per esigenze:
- Esigenza 1: coordinare i collaboratori
Le aziende che si avvalgono di una rete di venditori e di collaboratori hanno la necessità di inviare periodicamente comunicazioni a tutta la forza vendita per allineare tutti sui prodotti da promuovere oltre che sugli obiettivi e sulle comunicazioni di interesse comune.
Per raggiungere questo obiettivo è possibile creare un canale Telegram a cui far iscrivere tutti i venditori e utilizzarlo poi per inviare le comunicazioni utili alla gestione del team.
Per esempio è possibile impostare una campagna indirizzata a tutta la forza vendita che offra la possibilità ai destinatari di scaricare il catalogo prodotti aggiornato in PDF.
- Esigenza 2: recapitare contenuti
Telegram consente di recapitare contenuti di ogni tipologia ai clienti e ai prospect iscritti al canale.
E’ possibile effettuare questa operazione in modo semplice, attivando un automatismo che invia le campagne in base ad ogni nuovo aggiornamento dei contenuti, siano essi i post del blog o i nuovi prodotti nel catalogo eCommerce.
Telegram offre due funzionalità utili per comunicare con il target: quella dei gruppi (in cui tutti gli utenti possono comunicare) e quella dei canali (comunicazione top-down). I canali, a loro volta, possono essere pubblici o privati.
Il canale, come già specificato, essendo broadcast permette una comunicazione one-to-many: i lettori ricevono gli aggiornamenti ma non hanno la possibilità di rispondere, se non a semplici sondaggi a risposta chiusa (in questo modo non si “intasa” la chat di risposte da parte dei partecipanti).
- Esigenza 3: informare la community
Telegram consente di organizzare e promuovere eventi indirizzati a community di settore o generaliste informando in modo automatico quando viene aggiunto un nuovo evento sul sito.
Questo è possibile collegando alla piattaforma MailUp il bot della propria comunicazione per poi creare una campagna automatica ricorrente basta sull’aggiornamento della sorgente RSS.
- Esigenza 4: promuovere offerte
Grazie ai canali è possibile condividere con i clienti i nuovi prodotti, le offerte speciali, gli sconti dedicati solo agli utenti Telegram.
E’ possibile ad esempio creare un apposito canale in cui proporre offerte e/o codici sconto a cui solo gli iscritti possano accedere. In questo modo si accresce l’interesse e si acquisiscono seguaci affascinati dall’idea di poter intercettare qualche promozione esclusiva.
- Esigenza 5: creare un canale per i clienti fedeli
Telegram è il canale perfetto per creare cluster differenziati di destinatari.
Una strategia di vendita efficace è quella di gratificare i clienti fedeli e con scontrino medio più elevato proponendo offerte dedicate.
Telegram consente di fare questo riservando loro un canale ad hoc dove far confluire una ristretta community, composta di clienti accomunati dalla fedeltà verso il brand. Una sorta di broadcast 2.0, in quanto la comunicazione è in modalità one-to-many ma con un target altamente selezionato e profilato e non generalista.
- Esigenza 6: assistenza clienti dedicata
Come anticipato in precedenza, Telegram è perfetto per l’assistenza ai clienti, sia con live chat con personale dedicato negli orari d’ufficio sia con i bot per avere un’assistenza clienti full time 24/24. Il bot infatti consente di creare un account aziendale senza doverlo necessariamente associare ad un telefono cellulare.
Conclusioni
Telegram offre diverse opportunità di marketing per le aziende e i professionisti.
Oltre a quelle sopracitate, Telegram offre altre funzioni utili in una strategia di digital marketing per esempio la possibilità di inviare video messaggi e la possibilità di iscriversi e poter comunicare con chiunque nel mondo solo sfruttando il nome utente.
In merito a questo secondo punto è importante sottolineare che Telegram si distingue da Whatsapp in quanto, a differenza della piattaforma di Zuckerberg, non è necessario condividere il proprio numero di telefono per poter far parte della community.
Un fiore all’occhiello di questa applicazione è proprio la privacy. Dopo lo scandalo Facebook con Cambridge Analytica, gli utenti sono diventati sempre più attenti e sensibili all’argomento e l’introduzione della GDPR ha accentuato notevolmente il fenomeno. Telegram risponde in modo efficace a questa accresciuta attenzione alla privacy in quanto prevede la possibilità di chattare in modo segreto. Pe le chat segrete viene utilizzata una crittografia end-to-end che non lascia traccia dei messaggi sui server cloud di Telegram.
Alcune delle funzioni sono comuni nelle due App di messaggistica Telegram e Whataspp ma l’attenzione alla privacy, l’uso dei bot, gli strumenti di moderazione e l’uso degli hashtag rappresentano i quattro punti di forza dei gruppi Telegram, soprattutto per l’utilizzo dell’app per strategie di digital marketing.
Una volta comprese le potenzialità di Telegram è importante capire come integrarlo all’interno di una digital strategy per il proprio eCommerce.
La prima decisione che ci si trova a dover prendere è spesso proprio sulla convenienza ad aprire un gruppo su Telegram invece che su Whatsapp. In questa ottica è utile tenere presenti le seguenti condizioni:
- Dimensioni del progetto;
- Obiettivi del progetto;
- Gestione della Privacy;
- Modalità di gestione del gruppo.
Se il progetto eCommerce è di piccole dimensioni ed è possibile gestire i contenuti manualmente può essere più conveniente aprire un gruppo su Whatsapp, mentre negli altri casi si dovrà optare per Telegram e le sue infinite potenzialità.
Telegram può dunque diventare un valido alleato di marketing ma ovviamente non può essere utilizzato da solo: come per tutti gli altri strumenti deve essere attivato in sinergia ad altri mezzi.
Per capire come integrarlo nella tua strategia eCommerce non perdere l’occasione e contattaci, saremo lieti darti tutte le informazioni richieste.
Commenti recenti