In precedenti articoli abbiamo parlato dei concorsi a premi online come sistema per la raccolta di lead in coregistrazione.
Si segnala a titolo d’esempio un progetto sviluppato ad-hoc per Val D’Oca, azienda vinicola produttrice di Prosecco.
Partendo dalle esigenze del cliente:
- creazione di un database utenti in modo veloce e a costi relativamente bassi
- promozione del brand
- promozione dei prodotti trattati
- interazione con gli utenti per incentivare la vendita attraverso il negozio online
è stato quindi sviluppato un concorso dedicato che sfruttava delle logiche di funzionamento non standard.
Concorsi orientati alla performance
Melinwizard nell’arco del tempo si è specializzata nello sviluppo di progetti che prevedono lo strumento del concorso come strumento valido non solo per la raccolta di lead ma soprattutto per creare un’iterazione utente/brand/prodotti finalizzata alla performance.
I concorsi orientati alla performance basano il loro successo sulla creazione di una meccanica innovativa e personalizzata, grazie alla quale, l’utente online viene a contatto sia con i marchi che con i prodotti trattati dai clienti.
L’utente viene coinvolto, informato e profilato dando la possibilità di ottimizzare il funnel:
intercettazione, raccolta del lead, engagement, lead nurturing, conversione
Il concorso Val d’Oca
Come si può vedere dall’immagine della home page tutto il look and feel della pagina è stato curato nei minimi particolari per poter promuovere il brand dell’azienda, il nome del concorso “Vinci un anno di Prosecco” e anche il premio è stato pensato per stimolare la diffusione del brand, tuttavia questo era solo uno degli obiettivi richiesti.
La sfida maggiore è stata creare un database utenti che una volta stimolato portasse dei risultati di vendita sull’e-commerce.
Una volta terminata l’iscrizione l’utente poteva comporre il proprio premio scegliendo tra i prodotti della famosa cantina vinicola.
Con un semplice meccanismo di selezione l’utente aveva la facoltà di scegliere le bottiglie di Prosecco più desiderate e inserirle nel premio.
Tutto il processo di selezione è stato ottimizzato: la selezione è stata divisa per macro categorie, le immagini di ogni singola bottiglia sono state messe in evidenza e ogni singolo vino è stato descritto nei minimi particolari in modo da enfatizzarne la qualità e caratteristiche.
Il meccanismo di “composizione del premio” tramite la selezione delle bottiglie, oltre a far conoscere le bottiglie di Prosecco vendute, aveva anche lo scopo di profilare l’utente secondo i gusti e la tipologia del vino preferito.
Per sfruttare la socialità di un prodotto come il vino alla fine del processo di composizione è stata ideata una sezione dedicata alla condivisione.
Conclusioni
Possiamo affermare che il concorso ha permesso di promuovere il brand della cantina, di raccogliere un database di utenti interessati al prodotto “Prosecco”, di avere un database profilato secondo le preferenze effettuate dagli utenti nel momento della scelta del premio.
Per quanto riguarda l’aumento delle vendite sul sito di e-commerce del cliente, obiettivo primario del concorso, possiamo affermare che sono aumentate sia tramite sollecitazione diretta del database sia tramite traffico indiretto dovuto alla promozione del brand.
Alcuni dati
In generale possiamo affermare che un concorso dedicato con una logica di interazione con i prodotti del cliente porta mediamente ad
+ 25% ricavi da lead
se confrontiamo i risultati medi di un database generato tramite un concorso dedicato con una lista generata da:
- un concorso standard
- un segmento clienti
possiamo vedere che a livello di risultati si posizioni nel mezzo
Concorso Standard | Concorso Dedicato | Segmento clienti | |
OR |
4% | 18% |
44% |
CTRO | 8% | 13% |
19% |
Merlin Wizard
Merlin Wizard internamente ha le capacità per occuparsi dell’intero ciclo del progetto, dell’analisi preliminare, dello sviluppo tecnico, della parte burocratica sino alle pianificazioni marketing.
Trackback/Pingback