Diamo con piacere il benvenuto nel team a Carolina Guerraz, nuovo ingresso in MW con l’obiettivo di supportare l’area Advertising per le attività di Mail Marketing in Italia e all’estero.
Carolina approda in Merlin Wizard per il suo approccio concreto e flessibile, caratteristica a nostro avviso più rara e difficile da sviluppare rispetto alle competenze, nonché per il forte desiderio di “fare” in ambito Digital Marketing. Grazie agli studi accademici e a due lingue fluenti – inglese e spagnolo – ci è sembrata da subito la persona adatta per affiancare il team di pianificazione nella crescita sui mercati internazionali (in particolare Spagna, Messico e Brasile).
Ci racconti qualcosa di te?
Da Roma a Milano. “Ma nun me dì!! Ma chi te l’ha fatto fà!!!” direbbe un fiero romano campanilista. E invece non sono così folle come può sembrare. Infatti, dopo la laurea in Business Administration alla John Cabot University a Roma e un master breve in Digital Marketing con Studio Samo, ho scoperto il mio grande interesse verso tutto ciò che riguarda il digital.
Così ho iniziato a seguire corsi online, ascoltare TED talks e leggere il più possibile per informarmi ed essere aggiornata. Teoria, teoria, teoria…. ma la teoria non basta. Era necessario iniziare a fare un po’ di esperienza nel digital marketing. Roma è grande, specialmente per i milanesi, ma in realtà non lo è così tanto, così ho pensato di allungare la vista e cercare qualcosa altrove. E allora perché non considerare Milano? 🙂
Dai concetti teorici alla pratica quotidiana: quali sono le differenze?
Sono due mondi paralleli! Puoi leggere libri, articoli e news generali sull’e-Commerce e sul digital marketing. In questo modo puoi farti un’idea sull’argomento confermare l’interesse e approfondire. Ma quando inizi a lavorare in azienda è tutta un’altra storia. Quando vedi come si lavora, cosa fai dal momento che arrivi in ufficio, cosa fanno i colleghi, di cosa parlano, cosa fanno al PC, come parlano durante i meeting… è proprio in quel momento che scopri la teoria applicata.
Lavorare in azienda vuol dire avere la possibilità di toccare con mano, per esempio, le campagne online e in tempo reale capire molto di più il loro rendimento. Apprendere quindi a livello operativo tutti gli step fondamentali e necessari che nella teoria potrebbero essere sopravvalutati o addirittura sminuiti!
I mondi della teoria e della pratica sono tanto vicini quanto diversi. Quello della teoria però è statico, fermo, quasi sempre uguale. Al contrario il mondo della pratica è dinamico e vario, fatto di problemi contingenti e problem solving, obiettivi, strategie e risultati. Statico vs dinamico.
Hai mai acquistato online cliccando su un annuncio pubblicitario? Cosa miglioreresti?
Acquisto online perché mi permette di risparmiare tempo sfruttando la presenza continua al PC. Compro molto spesso su Amazon, ho perennemente annunci pubblicitari sul mio laptop. Quando vedo gli annunci penso due cose, molto diverse tra loro:
1) Dolcissimo Amazon, lo so che ho un grande bisogno di quella borsettina a cui facevo la corte ieri, che tra l’altro sta perfettamente in tinta con le scarpe che metti tra i suggerimenti nell’annuncio dopo… lo so!
2) Perché tutta questa pubblicità così frequente! Avranno tutto questo bisogno di vendere?
Una cosa che migliorerei è la frequenza degli annunci. Se lunedì mattina cerco una paio di scarpe, non vorrei vedere le stesse sul banner pubblicitario poche ore dopo, bensì vorrei vederle qualche giorno dopo!
Altra cosa che migliorerei è la sovrapposizione del testo ai contenuti che gli utenti leggono. E’ irritante essere costantemente distratti dagli annunci e spesso mi porta a non cliccare, quasi per principio, come forma di “ribellione” a quella pubblicità fastidiosa che ha interrotto la mia navigazione.
Cosa ti ha colpito di Merlin Wizard?
Un aspetto che ricordo positivamente è stato il primo colloquio… su Skype! Finalmente un’azienda moderna: una lunga chiacchierata e dopo qualche giorno la telefonata per fissare il secondo colloquio face-to-face con Daniele Vietri, che si trovava a Roma per clienti. Quando ci incontriamo, emozionatissima, Daniele mi mette subito a mio agio, elimina ogni barriera di formalismo e mi racconta meglio dell’azienda.
Poi certamente mi ha colpito il nome Merlin Wizard! Ricordo che dicevo a mia sorella “Ti immagini lavorare in un’azienda che si chiama Mago Merlino? Dove entri in ufficio e le pareti sono blu e viola, io me la immagino così!”. Invece le pareti sono gialle (in effetti blu e viola sarebbe stato troppo banale) e personalizzate con citazioni di personaggi celebri. Quella che più mi ha colpito e motivato è di Henry Ross Perot “Quando costruisci un team cerca sempre quelli che amano vincere. Se non riesci a trovarli cerca quelli che odiano perdere“. L’ufficio moderno e accogliente, mi è piaciuto fin da subito, poi ci sono diversi spazi dove ogni team lavora e collabora in modo sinergico. Ho avuto subito una bellissima impressione.
Tutto ciò è stato arricchito da un aperitivo e una cena organizzata pochi giorni dopo l’inizio del tirocinio: un ottimo modo per farmi sentire parte del gruppo e diventare anch’io una digital Merlina! 🙂
Brava . Professionale . Concreta . Decisa . Sicura . Promettente . Audace . Seria . Sorridente !!!!!!