Molto spesso ci sono e-Commerce che per i prodotti venduti e la qualità di questi ultimi hanno una forte potenzialità ma che per problemi di investimenti o strategie sbagliate non riescono ad affermarsi sul mercato.
Primo Taglio
In questo ultimo periodo mi sono occupato di Primo Taglio, un negozio online che ha il suo punto di forza nella vendita dei latticini freschi.
Parliamo di Mozzarelle di bufala, fior di fuscella e di tutti quei prodotti tipici della tradizione campana, caratterizzati dall’ottima qualità e che puntano sulla filiera corta e sulla freschezza, elementi che permettono di ritagliarsi una nicchia nell’affollato mondo del commercio online di cibo.
I prodotti venduti sono sicuramente di qualità e il tasso di riordino ne è una conferma, tuttavia al secondo anno di attività non si è ancora riusciti a raggiungere quella massa critica di vendite necessaria per poter affermare che il progetto abbia raggiunto la maturità.
Strategia
La politica di crescita a piccoli passi attuata dalla dirigenza permette sicuramente di non sbilanciare gli investimenti per l’acquisizione di nuovi utenti rispetto ai risultati, ma viene da domandarsi se, ai giorni nostri, questo sia sufficiente per avere successo.
E’ sicuramente legittimo domandarsi se in un mercato caratterizzato dalla presenza di pochi ed affermati big player ci sia ancora la possibilità di imporsi senza dover contare su ingenti investimenti in marketing ma puntando principalmente sul prodotto.
Per Primo Taglio, Merlin Wizard si è occupata sia di gestire una campagna di raccolta lead finalizzata all’acquisizione di nuovi utenti sia dell’ottimizzazione di alcuni processi interni.
In relazione alla campagna a lead non si parla di numeri ingenti ma sicuramente di numeri importanti.
La campagna è stata ottimizzata sia nei contenuti, con l’ausilio di nuove offerte e creatività, sia nella differenziazione delle fonti di raccolta verificandone costantemente la diversa resa. La frase di Lord William Thomson “Possiamo migliorare solo ciò che possiamo misurare” è stata presa come massima per la gestione delle pianificazioni.
Merlin Wizard ormai da anni si avvale di una piattaforma di tracking per gestire tutte le sue campagne che permette anche di poter misurare in tempo reale i risultati ottenuti modificando le strategie in corso d’opera.
In particolare nella gestione della campagna di Primo Taglio sono state monitorate tutte le fonti in funzione delle conversioni finali in modo da ottimizzare l’investimento e non disperdere risorse in attività che non portavano risultati.
Conclusioni
Alla luce dell’esperienza fatta e delle analisi di mercato condotte possiamo affermare con sufficiente sicurezza che oggi un negozio online ha ancora un buon margine di crescita sia in termini di spazio di mercato e sia in termini di successo e che per ottenere questo non servono ingenti investimenti ma piuttosto una strategia mirata e personalizzata in base alla realtà trattata.
La crescita a piccoli passi, se gestita in maniera oculata, può dare i suoi frutti e risultare vincente.
Merlin Wizard ha maturato negli anni l’esperienza e la competenza per poter garantire il successo di un e-Commerce, ottimizzando l’investimento e riducendo di fatto i rischi e i costi. Parlaci del tuo progetto >>
Commenti recenti