Come ogni anno, l’agenzia creativa We Are Social e la piattaforma di gestione dei social network Hootsuit pubblicano il report dettagliato di percentuali e statistiche che fotografa l’utilizzo di tutti i canali digitali, social e dei dispositivi mobile maggiormente utilizzati dagli utenti.
Sono trascorsi oltre 25 anni dalla nascita di internet e quindi dal primo a navigatore, non nello spazio ma in rete. Lo chiamarono l’internauta 🙂 La crescita esponenziale degli utenti del web in tutto il mondo è passata da 1 a 3.77 miliardi. Sembra proprio che che siano numeri davvero impressionanti e sempre più in crescita anche per i Paesi in via di sviluppo. La situazione mondiale è perfetta, ma come se la passano i nostri italiani? Andiamo ad estrapolare alcuni dei punti saldi pubblicati sul Digital in 2017 per capire meglio e nel dettaglio lo scenario digitale in Italia.
Considerando una popolazione di 59.8 milioni di persone, il 66% degli italiani utilizza internet (39 milioni), il 52% utilizza i canali social (31 milioni) e l’85% utilizza dispositivi mobile (50 milioni).
Rispetto a gennaio 2016, gli utenti che utilizzano internet sono cresciuti del 4% mentre è cresciuto dell’11% il numero delle persone che utilizzano i social media. Più leggera è invece la crescita degli utenti che usano un dispositivo mobile, a cui si sono aggiunti 570mila utenti unici, mentre aumenta del 17% il numero degli utenti che si connettono ai social network da mobile.
Diciamo che non se la passa male nemmeno l’Italia. Questi dati mostrano una crescita per tutti gli indicatori.
Parlando di mobile, in Italia gli accessi a internet da smartphone all’inizio del 2017, ammontano a una quota totale del 31%, ovvero 44% in più rispetto ai dodici mesi precedenti. In aumento è anche il numero di utenti che si connettono da altri dispositivi come console o smart tv (+24%), e da tablet (+8%). E’ in diminuzione invece, come già preannunciato, l’utilizzo delle piattaforme desktop per la navigazione web portando il dato a -14%.
Come ci spiega il report, “Gli italiani dimostrano di essere decisamente propensi alla fruizione di contenuti, sempre più in mobilità (anche per l’ampia diffusione di smartphone – l’Italia è il terzo paese al mondo per penetrazione, con l’85% della popolazione a usarne uno, dietro soltanto a Spagna e Singapore)”. Infatti, “il 31% degli italiani dichiara di guardare video online almeno una volta al giorno” e nella top 5 dei social media utilizzati in Italia, il primo è una piattaforma web di condivisione video e due sono di messaggistica.
Queste statistiche ci mostrano come l’Italia sia effettivamente un paese digitalizzato e in forte crescita. Ci ricorda quindi che ci troviamo nel mezzo dell’era digitale e che le aziende devono necessariamente preoccuparsi dell’integrazione dei canali social e dell’ottimizzazione della navigazione al fine di migliorare la strategia del proprio business. Se avete un bisogno di un aiuto in merito alla vostra attività e alla vostra crescita, non esitate a scriverci e a presentarci, anche senza impegno, il vostro progetto.
Commenti recenti