Il 16-17 settembre 2015, in compagnia di Luca Baffigo, Advertising Manager in Merlin Wizard, ho visitato l’Edizione 2015 del Digital Marketing Exposition & Conference, altrimenti noto come DMEXCO, presso la Fiera di Colonia.
Il DMEXCO in numeri
In buona compagnia, visto che con quasi 900 espositori disseminati in 4 padiglioni per oltre 800.000 metri quadrati di superficie espositiva, più di 15.000 persone accreditate per seminari e conferenze da oltre 90 paesi, l’evento ha registrato oltre 43.000 visitatori in due giorni, confermandosi uno degli appuntamenti più importanti nel settore del Digital Marketing.
Perché abbiamo voluto esserci?
La visita all’evento fa parte della strategia di allargamento della rete di partner e collaboratori di Merlin Wizard, la quale si trova sempre più proiettata verso un futuro, tanto inevitabile quanto gradito, che prevede il confronto con un’offerta sempre più globale.
Il nostro modello, fondato in modo estremamente forte sul concetto di Performance, sia per quanto riguarda l’Advertising online sia per quanto riguarda la gestione dell’e-Commerce, ci impone di guardarci intorno alla ricerca di nuove tecnologie, nuove opportunità per migliorare i risultati nostri e dei nostri clienti, e soprattutto ci impone di fermarci a riflettere su quello che stiamo facendo e che possiamo proporre per il prossimo futuro.
In un’esibizione così ampia è ben difficile identificare un solo tema o filone di discussione. Programmare quello che si vuole vedere è fondamentale. Vedere tutto quello a cui si vorrebbe assistere, con così tanta offerta, è inumano. Per non parlare degli eventi mondani 🙂 Ma possiamo comunque dirci soddisfatti. Se cercavamo nuovi argomenti e tematiche per lo sviluppo futuro nostro e dei nostri clienti, possiamo dire di avere trovato molti spunti.
I principali argomenti?
In ordine assolutamente sparso senza la pretesa di assegnare a ciascuno priorità o precedenza e ovviamente dimenticando qualcosa:
- Programmatic Buying
- Marketing Data Driven
- Mobile and Video Commerce
- Native Advertising e Opportunità di Monetizzazione della Customer Base
- Strumenti di Ottimizzazione delle Performance
- Tanto tanto “Mobile” 🙂
A questa edizione c’erano oggettivamente tutti gli operatori che contano del mercato, con ovvio Focus sull’offerta per il mercato in lingua tedesca prima ed europea poi. Anche se il 30% degli espositori era internazionale.
E gli Italiani?
Una piccola riflessione. E gli Italiani? Quasi nulla. Tutti e neanche tanti fra i visitatori, fra gli espositori quasi nessuno. I nostri appuntamenti sono oggettivamente poca cosa rispetto a quanto si è visto a Colonia negli scorsi giorni, nonostante il fatto che il nostro paese sia un mercato rilevante come numeri e su cui pertanto c’è davvero ancora tanto da fare.
Commenti recenti