Oggi che gli e-Commerce rappresentano un business certo e in continua crescita, si rende necessario analizzare costantemente e in modo critico le proprie strategie e i risultati ottenuti, rinnovando modi e obiettivi alla luce delle nuove possibilità tecniche che si aprono e delle tendenze globali che si delineano a partire dai comportamenti e dalle esigenze degli utenti.
Vediamo quindi alcuni tra i principali trend del commercio elettronico con cui fare i conti nel 2016.
Integrazione negli shopping multi-canale
Come avviene nel commercio fisico rispetto al successo dei grandi store, gli aggregatori di più offerte, sul modello di Amazon, giocano sempre più la parte del leone nel commercio online.
Le ragioni sono semplici: una più ampia offerta di prodotti, una maggiore diversificazione dell’offerta, confrontabilità dei prezzi e dei servizi offerti, il tutto all’interno di uno stesso spazio di vendita.
Vendere attraverso una piattaforma multi canale diventa quindi sempre più fondamentale per non rimanere isolati, aggiudicandosi la necessaria visibilità e garantendosi una significativa competitività sul mercato.
Integrazione con i sistemi di vendita dei Social Media
Se un tempo bastava l’utilizzo dei Social Media al fine di diffondere informazioni, link, commenti sui propri prodotti, oggi, con il propagarsi di sistemi di vendita propri dei Social Media, la tendenza dominante è rivolta ad una completa integrazione di questi strumenti all’interno del proprio business.
Evoluzione dei pop-up
Una nuova generazione di pop-up si dimostra sempre più in grado di convertire l’utente, superandone quella naturale ritrosia giustificata da anni di pratiche intrusive, ripetitive, spesso inutili e tediose.
Sono i pop-up mirati, limitati nella loro ricorsività, che riconoscono l’utente che ha precedentemente aderito alle offerte in essi contenute, e che soprattutto offrono qualcosa di concreto, vantaggi effettivi in cambio di iscrizione a mailing list.
Grandi immagini e Video in Homepage
Continua il successo di un’apertura del proprio sito a effetto grazie a immagini e video ad alta risoluzione a schermo intero, ma a patto che tale strumento valorizzi effettivamente al meglio da un punto di vista iconografico la propria offerta e che sappia essere da guida sintetica e immediata del proprio e-Commerce.
Solo garantendo questi due obiettivi, l’utente apprezzerà e si avvantaggerà di tale comunicazione rapida, semplice, immediata.
Supporto online al cliente
Risulta sempre più importante garantire supporto al cliente non solo e tanto successivamente all’acquisto, ma soprattutto durante il processo decisionale che porta alla conversione da utente a cliente. Comunicazioni chiare e sintetiche nelle schede prodotto e relativamente a condizioni e modi di vendita, ma soprattutto messaggistica istantanea, con personale esperto e competente che risponde alle richieste dell’utente in tempo reale: questi rappresentano gli aspetti chiave di una esperienza utente di successo in un e-Commerce.
Offerte spot
Promozioni da prendere al volo, appositamente dedicate ai clienti fidelizzati, in e-Commerce non specializzati in offerte last minute, o che non vi ricorrono in modo sistematico, queste risultano le più seguite e apprezzate: in primo luogo perché effettivamente premianti la clientela e non da ultimo perché fruibili senza guerra all’accesso insieme a una massa di altri utenti per potersele aggiudicare in tempo utile.
Costi e tempi di spedizione
Tra le aspettative del cliente a cui rispondere senza se e senza ma, vale infine la pena di segnalare, oltre al reso gratuito e alla cancellazione delle spese di spedizione, i tempi di spedizione. La sfida consiste nel mantenere questi entro un massimo 2 giorni. Spedizioni sopra i 3 giorni saranno sempre più considerate inaccettabili.
Commenti recenti