Dopo settimane di progettazione, analisi di mercato, definizione della strategia, condivisione col team, sviluppo, data entry, testing, ottimizzazione e confronti col cliente… arriva l’approvazione, quindi il fatidico momento del rilascio di uno shop online. E il panico assale l’e-Commerce Store Manager: andrà tutto bene? 🙂
Lista dei controlli per il rilascio di un sito
Certo che andrà bene! Ma qualcosa può sempre sfuggire, soprattutto dopo aver lavorato per diverso tempo allo stesso progetto. Per questo motivo un elenco degli aspetti critici da verificare può essere di grande aiuto, liberando la mente dall’ansia di aver dimenticato qualcosa.
Nel documento gratuito “e-Commerce Website Launch Checklist” ho raccolto una lista di 150+ controlli che è bene portare a termine prima, durante e dopo la pubblicazione dello shop. L’elenco è suddiviso in sei aree di competenza, ognuna delle quali potrebbe avere un centro di responsabilità differente in azienda ovvero un referente al quale delegare l’impegno della verifica:
- System, riguarda gli aspetti più tecnici e legati all’IT (es. hosting, mail, backup);
- Design, comprende quanto inerente il front-end (codice, ottimizzazione, cross-platform);
- Develop, contempla gli aspetti di interazione (messaggi, sicurezza, funzionalità);
- Content, si riferisce alle informazioni veicolate sulle pagine (testi, link, legal);
- Market, cura quanto necessario alla promozione (statistiche, tracciamento, SEO);
- Project, conclude l’iter con la pubblicazione.
Come utilizzare l’ “e-Commerce launch checklist”
L’utilizzo del documento è molto semplice. Prima di tutto occorre stamparlo (9 pagine), compilare la parte superiore di ogni foglio (URL del negozio, nome del cliente, responsabile interno per l’area) e fornire ai vari referenti la porzione di controlli da effettuare. Con i fogli sottomano comincia la fase di verifica.
In corrispondenza di ogni punto ci sono tre colonne: “OK” è da spuntare nel momento in cui la verifica fosse positiva, “KO” in caso di problemi, “ND” quando l’attività non è prevista per il progetto. Al termine di ogni ciclo di controllo si torna in sviluppo per risolvere i problemi riscontrati finché tutti i “KO” diventano “OK”, a quel punto… si può andare online!
Partendo dall’esperienza quotidiana e dopo centinaia di rilasci, credo che uno strumento del genere possa contribuire tanto alla semplificazione del processo per l’agenzia, quanto a rendere edotto il merchant circa la cura e la qualità del lavoro del proprio team.
E voi, avete controllato proprio tutto nel vostro e-Commerce? Nel dubbio scaricate gratis il PDF nella sezione Risorse del nostro sito. 😉
Commenti recenti