Per quanto possano sembrare banali, ci sono alcuni elementi all’interno di un sito e-commerce (e di un qualsiasi altro tipo di sito) che, lungi dall’essere scontati o peggio ancora inutili, non dovrebbero al contrario essere mai trascurati, ed anzi andrebbero sempre approcciati come parte della struttura portante di un sito web.
Vediamone alcuni in dettaglio:
Home Page Informativa
L’home page rappresenta la pagina più importante di qualsiasi sito web, la sua principale porta d’accesso.
Risulta quindi fondamentale che attraverso questa l’utente possa intendere in modo chiaro ed immediato le finalità del sito e i suoi punti di forza.
In tal senso non va dimenticato che la sezione più sensibile dell’home page è costituita dalla prima sezione che riempie lo schermo, nella quale dovrebbero emergere le principali leve del proprio sito.
Un sito e-commerce non dovrebbe mai mancare di includere in home page rimandi alle offerte del momento, ai prodotti di punta, e a tutto ciò che lo distingue da altri e-commerce concorrenti, ciò che in altre parole lo rende più interessante, conveniente ed affidabile per il potenziale acquirente rispetto ad altri siti.
Pagine “istituzionali”
A sostegno della serietà e affidabilità di un sito, andrebbe sempre fatta particolare attenzione a quelle pagine “istituzionali” attraverso le quali l’utente riceve informazioni circa gli autori/proprietari del sito.
Il ruolo che giocano le pagine informative, soggette generalmente a minor aggiornamento di altre, non andrebbe mai sottovalutato. Presupporre che a queste l’utente riservi meno attenzione che ai singoli contenuti/servizi/prodotti esposti all’interno del proprio sito, e accompagnare questa supposta marginalità a una maggiore incuria nella loro stesura e nel loro aggiornamento, rappresenta un’ingenuità di cui ci si dovrebbe assolutamente liberare.
Creare ad esempio un e-commerce accattivante, con offerte sempre aggiornate ed estremamente vantaggiose per l’utente, dimenticando però di includere, dare la giusta evidenza, aggiornare evitando refusi o informazioni non in corso di validità, quelle pagine attraverso cui l’utente approfondisce la proprietà del sito, è purtroppo un errore piuttosto diffuso.
Chi siamo e Contatti
Restando in ambito e-commerce, per quanto sia vero che l’utente interessato a un prodotto si concentrerà sull’approfondimento di questo in relazione al suo prezzo e ai costi e tempi di spedizione, non dimentichiamoci che, soprattutto in caso di primo acquisto, e prima di utilizzare la propria carta di credito, il nostro potenziale acquirente non mancherà di cercare informazioni sulla proprietà del negozio online.
E per farsi un’idea circa la credibilità e serietà della società, il nostro utente passerà in prima istanza dalle pagine Chi siamo e Contatti.
Evitando di eccedere in dettagli inutili o in frasi a effetto carenti di sostanza e concretezza, sarà invece utile condensare nel Chi siamo le informazioni essenziali circa la società, a partire dall’anno di fondazione, passando per la vision, i principali obiettivi raggiunti e le prospettive future.
I Contatti invece, quanto più si presenteranno facilmente accessibili e completi, tanto più risulteranno utili a trasmettere in primo luogo la propria volontà di mantenere un contatto diretto e trasparente con la propria clientela.
FAQ
Un’ulteriore pagina che non dovrebbe mancare in caso di siti che vendono prodotti o servizi è rappresentata dalle Frequently Asked Questions.
Una sintesi mirata delle domande e risposte più comuni permetterà di evitare inutili perdite di tempo in contatti fuori dall’ambiente del sito sia all’utente che al gestore, e trasmetterà un’impressione di serietà e di consolidamento della propria esperienza / storia attraverso un approccio maturo orientato alla risoluzione dei problemi.
Commenti recenti