L’email marketing è un argomento delicato, la riuscita e il fallimento delle campagne passano attraverso strategie ed elementi prettamente tecnici.
Per gestire questi due aspetti appena citati, è necessario disporre della giusta piattaforma. La scelta del provider diventa un elemento cruciale, ma come scegliere?
Usabilità
“La potenza è nulla senza il controllo” recitava lo spot di un famoso marchio di pneumatici. Maggiore è l’usabilità, minore è la possibilità di commettere errori nelle operazioni, di incappare in perdite di tempo dovuti alla scarsa comprensione del corretto funzionamento di tutte le funzioni.
Scalabilità e flessibilità
La piattaforma deve essere in grado, nel tempo, di adattarsi sia all’eventuale crescita del database, sia a nuove esigenze operative. Un aumento del volume del bacino di utenza può portare alla necessità di gestire un maggior numero di canali o IP di spedizione, di bounce e di tanti altri aspetti. Gestire il delivery di poche migliaia di email è sicuramente più facile che gestirne milioni…
Nel discorso di flessibilità potrebbe rientrare anche la necessità di gestire automazioni, nel caso volessimo provvedere integrazioni in un discorso e-Commerce.
Statistiche
“Possiamo migliorare solo ciò che possiamo misurare”. Nell’email marketing è vero al 1000%. Maggiore è il numero di dati statistici registrabili dalla piattaforma, maggiore è la possibilità di gestire al meglio i numerosi aspetti sia strategici che tecnici del lavoro. Chi apre le nostre comunicazioni? Quali oggetti hanno funzionato meglio? In quali orari? Chi ha cliccato, in quale punto della creatività l’ha fatto? Quali domini sono stati maggiormente ricettivi e quali al contrario ci stanno rimbalzando?
Helpdesk
Di vitale importanza è sicuramente la presenza di un team di supporto reattivo ed efficace, capace di aiutarci con tempestività e di capire subito qual’è il tipo di problema che ci si è presentato. Risparmiare sull’assistenza rischiando di restare a piedi per troppe ore nel caso di un problema reale, non è cosa saggia. I tempi dell’email marketing non sono compatibili con il fai-da-te.
Costi
La scelta è puramente economica, nel significato più corretto del termine. Economia non nel senso di spendere poco, ma nel senso di fare la scelta economicamente più lungimirante. Risparmiare del denaro per trovarsi a corto di risorse nel momento del bisogno non è mai saggio. Spendere qualcosa in più, per garantire il corretto ed efficace funzionamento del meccanismo di guadagno, è molto più indicato. Se la “macchina” è di qualità costerà di più, ma non sarà un problema se ci permetterà di fare più chilometri.
Concludendo…
Il momento della scelta è sicuramente difficoltoso, per questo motivo non esitare a contattarmi per avere qualche info in più! Lasciami un commento e ti risponderò il prima possibile oppure vai a questo link per fissare un appuntamento e magari venire a bere un caffè da noi. 🙂
Commenti recenti