Attraverso le API per gli sviluppatori , Facebook offre la possibilità di integrare nel proprio sito alcuni strumenti utili ad aumentare le conversioni, come il Facebook Login (social login). Cosa ci consente di fare? Attraverso un semplice pulsante possiamo chiedere all’utente di accedere ai dati che ha già fornito a Facebook e utilizzarli per creare un account sul nostro sito o e-Commerce. In questo modo non sarà necessario per l’utente compilare alcun modulo né attendere la mail di conferma per l’attivazione dell’account. Inoltre, se nel browser in uso è già attiva una sessione Facebook, l’utente non dovrà nemmeno inserire Mail e Password, ma solo concedere il permesso per l’utilizzo dei suoi dati (in caso contrario, tale conferma verrà richiesta dopo il login sulla piattaforma social).
Una volta accordato il permesso, l’utente verrà indirizzato al sito portandosi dietro alcuni dati utili come come Nome, Cognome, Sesso e Mail.
I vantaggi del Social Login
Ormai buona parte degli utenti web dispone anche di un profilo Facebook – spesso costantemente aperto sul browser – il vantaggio di integrare il Facebook Login nel proprio sito sta proprio nel consentire una prima registrazione facile e veloce, senza l’obbligo di dover inserire manualmente tutti i dati anagrafici in un form.
Anche il gestore del sito ottiene un vantaggio importante ovvero la possibilità di accedere immediatamente ai dati anagrafici reali dell’utente senza dover ricorrere ad una verifica ulteriore. Inoltre, il dover compilare un lungo form e confermare l’attivazione dell’account tramite un link via mail potrebbe scoraggiare i visitatori a registrarsi, e in ogni caso complicare il processo riducendone l’efficacia.
Se avessimo bisogno di più informazioni rispetto a quelle che Facebook è in grado di fornire potremmo chiederle all’utente in un secondo momento. Grazie l’indirizzo mail fornito dal social network, infatti, disponiamo di tutto il necessario per ricontattare l’utente e stimolarlo a completare l’iscrizione (o la profilazione) con i dati mancanti.
Come creare un’applicazione per Facebook Login
Per prima cosa occorre creare un account sviluppatore su Facebook a questo indirizzo https://developers.facebook.com , fornendo anche un numero di telefono necessario per validare la propria iscrizione.
Dobbiamo ora creare una nuova applicazione, che ci servirà al momento della richiesta del consenso all’utente per utilizzare i dati anagrafici (il permesso verrà infatti garantito all’applicazione che stiamo creando).
Nella creazione dell’applicazione i dati importanti sono l’App Domain e, dopo aver aggiunto come piattaforma sito web, la Site URL del sito in questione. Per questioni di sicurezza, l’applicazione deve restituire i dati solo ai domini autorizzati a richiederli. Verranno create in automatico un’App ID e una Chiave Segreta che utilizzeremo per inviare le nostre richieste al sistema di login Facebook.
Come integrare Facebook Login sul proprio sito
Dopo aver valutato l’opportunità di integrare il login con Facebook nel vostro sito (o nelle App, dato che l’80% delle top di iOS e Android utilizza questo metodo per la registrazione degli utenti) occorre completare la procedura con un passaggio tecnico e quindi il contributo di un Web Developer di fiducia. In base alla tecnologia in uso sul sito occorre sviluppare il codice che permetta il dialogo tra applicativo e Facebook come indicato dalla documentazione ufficiale.
Nel 2014 sono stati effettuati oltre 10.000.000.000 di login su siti terzi tramite Facebook e nei laboratori del Social Network stanno già sperimentando il login tramite voce o riconoscimento del volto (sia desktop che mobile). E voi, siete pronti?
Bolto utile e ben spiegato, Grazie Da Marco.
peccato che lo fa solo se sei una azienda infatti chiede per azienda o cliente. fatta la app resta in verifica ormai sono 3 mesi che è in verifica e non fa accedere tramite facebook. un’altra porcheria targata facebook
Capiamo il disappunto ma le specifiche sono decise da Facebook.