Il fatturato degli e-commerce in Italia ha avuto un vero boost nel 2020, numeri alla mano si parla del 26% in Italia raggiungendo i 22 Miliardi di euro.
Con la crescita del mercato però, cresce anche la concorrenza.
Con più possibilità a propria disposizione, gli utenti prendono coscienza delle proprie preferenze e si concentrano su quei negozi online che offrono loro la migliore esperienza di acquisto a 360°.
Questo è il motivo per cui i vendor devono concentrarsi su ogni aspetto della loro esperienza d’acquisto per essere competitivi.
Il design del sito web di e-commerce come ho scritto tante volte può creare o distruggere il tuo negozio online, quindi ho fatto una selezione di quei negozi da cui si può trarre ispirazione per ottimizzare il tuo e migliorarlo, o se non ne hai ancora uno dal quale partire a progettarlo.
Perché il web design è importante per le attività di e-commerce
Si sa da numerose ricerche che il 90% dei visitatori abbandonerebbe un sito mal progettato.
Internet è un mondo a parte e le persone non concedono fiducia a siti Web che difficili da usare.
Di conseguenza, e-commerce mal progettati hanno frequenze di rimbalzo più elevate, hanno difficoltà a posizionarsi sui motori di ricerca e hanno tassi di conversione inferiori.
Questo è il motivo per cui le aziende dovrebbero investire in un design che non sia solo bello ma soprattutto funzionale .
10 migliori siti web di e-commerce ben progettati
Gli store online questi venditori facilitano il customer journey dei loro utenti rendono coinvolgente in ogni fase del processo.
Seguono un approccio incentrato sull’utente hanno interfacce molto pulite e per offrire una grande esperienza d’acquisto.
Qui sotto alcuni esempi di e-commerce che secondo me sono ben progettati.
www.eprice.it
www.lavazza.it
Conclusioni
Non ti senti ancora ispirato? Partire con il piede giusto è fondamentale, non è una cosa banale. Parlaci del tuo progetto e sceglieremo insieme a te la migliore strategia per il tuo e-commerce.
Commenti recenti