I comparatori
Abbiamo già parlato dei vantaggi per il tuo e-commerce dati dai comparatori di prezzo e come integrare Google Shopping nel proprio sito. Tra i comparatori di prezzo più usati in Italia troviamo Trovaprezzi. Potrebbe quindi essere conveniente essere presenti sulla piattaforma. Ora vedremo dal punto di vista tecnico le operazioni da seguire per rendere presenti i prodotti del proprio e-commerce su Trovaprezzi.
Trovaprezzi
Trovaprezzi.it è un motore di comparazione prezzi che aiuta nella ricerca del prodotto al prezzo migliore, confrontando le offerte di oltre 2700 e-commerce affiliati suddivise in 500 categorie merceologiche.
Ogni piattaforma di comparazione prezzi ha le sue specifiche,vediamo come si procede in questo caso:
- Si richiede un contatto commerciale a Trovaprezzi;
- Si crea un file con l’elenco dei propri prodotti come da specifiche;
- Si indica la posizione del file con l’elenco prodotti.
- Si gestiscono le informazioni del negozio e si monitorano i click da apposito pannello di controllo
Richiesta Contatto e Creazione Account
Dalla pagina dedicata sul sito Trovaprezzi si richiede un contatto commerciale compilando un semplice form con i propri dati e quelli del sito e-commerce che vogliamo promuovere, una volta ricontattati ci verrà creato un account sulla piattaforma e ci verranno fornite le informazioni necessarie per creare il feed dei prodotti presenti sul nostro sito.
Dal pannello di controllo potremo modificare i dati relativi al nostro negozio, affinché l’utente possa conoscere tutte le informazioni relative al negozio: il sito web, l’indirizzo fisico, numero di telefono, dettagli riguardo la spedizione, le modalità di pagamento accettate, ecc.
Creazione del Feed Prodotti
Trovaprezzi accetta feed in diversi formati, in particolare in formato testuale (txt e csv) o XML. I campi da inviare tramite il feed sono gli stessi ma sarà differente il formato. Nel primo caso ci saranno i campi delimitati da pipe (|) o da tab e alla fine di ogni riga il tag <endrecord>.
Vediamo più nel dettaglio il formato XML con la descrizione dei campi da utilizzare (descrizioni valide anche per il formato testuale):
- Name: Nome del prodotto (senza slogan) , obbligatorio
- Brand: Marca, facoltativo, ma fortemente consigliato
- Description: Descrizione breve dell’offerta. Non dovrebbe contenere codice HTML e al massimo 255 caratteri. Campo facoltativo
- Price: Prezzo di vendita numerico, comprensivo di Iva, obbligatorio
- Code: codice interno, obbligatorio
- Link: Link all’offerta, obbligatorio
- Stock: disponibilità, facoltativo
- Categories: Albero categorie, obbligatorio. Categorie del sito dell’inserzionista. E’ preferibile che siano riportati tutti i livelli, dalla macro-categoria all’ultima sotto-categoria, con un separatore come virgola o punto e virgola. I caratteri dovrebbero essere tutti in minuscolo.
- Image: link all’immagine, Facoltativo
- ShippingCost: Spese di spedizione, obbligatorio
- EanCode: Codice EAN del prodotto, univoco e definito a livello Europeo. Utile al fine del riconoscimento e relativa associazione offerta/scheda tecnica. Facoltativo, ma raccomandato.
- Image2, Image3: Ulteriori immagini prodotto, facoltative
Il nome dei campi potrebbe variare a seconda degli accordi con il proprio consulente.
Caricamento del Feed Prodotti
In linea di massima il feed prodotti sarà creato in modo dinamico da uno script presente sul nostro server che interrogherà il nostro database prodotti. Una volta creato lo script avremo una pagina raggiungibile da un url che stamperà a schermo l’elenco prodotti nel formato XML o testuale. Dovremo quindi comunicare l’indirizzo in questione al nostro consulente Trovaprezzi.
Salve;
Avrei intenzione di inserire i miei prodotto sulla vostra piattaforma.
Vorrei quindi sapere i dettagli su come fare ed i relativi costi
Cordiali saluti, Alessandro Slongo 3356169809
Buongiorno il nostro articolo spiega come usare la piattaforma Trovaprezzi che può contattare direttamente dal sito ufficiale https://www.trovaprezzi.it/contattaci
Cordiali saluti
Io per la creazione dei feed di prodotto mi aiuto molto con Connecteed, un feed manager economico con cui vado a uniformare tutti i listini prodotto dei miei fornitori in un colpo solo. Successivamente procedo al caricamento del CSV su trovaprezzi. Voi avete esperienza con questa tipologia di strumenti? Cosa ne pensate? Avete alcuni gestori da consigliare?
Grazie per il suggerimento, penso proprio che proverò a caricare i miei listini prodotto su Trovaprezzi, a quanto pare posso anche formattare tutti i listini da caricare secondo i loro requisiti con Connecteed. Ho avuto brutte esperienze con altri comparatori di prodotti, ma questo mi sembra quello più convincente alla fine dei conti.