In precedenza abbiamo parlato in un articolo dei vantaggi relativi all’invio di dem e newsletter e come sia possibile sfruttare servizi esterni al nostro e-Commerce per l’invio delle comunicazioni e per la gestione del nostro database utenti. Abbiamo visto come sia possibile iscrivere l’utente sulla piattaforma di invio attraverso alcuni sistemi di mailing:
Oggi vedremo nel dettaglio come questo sia possibile sfruttando il servizio offerto da MagNews.
Iscrizione a MagNews
Per prima cosa è necessario iscriversi alla demo gratuita, in seguito a seconda delle vostre necessità di invio, del vostro numero di utenti iscritti al database, in base al numero di liste di invio e alla velocità potrete scegliere la versione più adatta alle vostre esigenze.
Creazione di una nuova lista
Le liste in MagNews vengono di norma chiamati database. E infatti per creare un nuovo gruppo di utenti dovremo sceglie dal menù principale le voci :
Contatti > Elenco dei Database
Sulla destra troveremo il pulsante per creare un nuovo database utenti. I dati principali richiesti sono il nome del database e la descrizione. In seguito potremo effettuare diverse operazioni. Quelle che ci interessano maggiormente sono:
Modifica dei campi di anagrafica utente
Operazioni pianificate
Modifica dei campi di anagrafica utente
MagNews predispone una serie di campi da utilizzare per tutti i database, e altri campi che possono essere aggiunti se per un database abbiamo bisogno di campi non previsti
Cliccando su Mostra campi condivisi potremo vedere tutti i campi previsti da MagNews e il relativo nome e segnaposto da utilizzare nelle mail inviate:
A questi campi potremo aggiungerne quanti vogliamo indicandone nome, tipo di dato, ecc.
Operazioni pianificate
Attraverso le operazioni pianificate potremo integrare i contatti del nostro e-Commerce o sito web importandoli direttamente sulla piattaforma di MagNews. L’idea è semplice: si ha un utente della piattaforma con permessi speciali, questo utente è anche un utente che può accedere via FTP ai server di MagNews.
Bisognerà quindi creare delle operazioni pianificate con cui, a orari prestabiliti, il sistema controllerà in specifiche cartelle se esistono nuovi file da importare nel nostro database. Attraverso la procedura guidata imposteremo la cartella in cui si desidera lavorare e il formato che deve avere il file da importare.
Vediamo allora come procedere:
Per prima cosa bisogna creare una nuova operazione pianificata, dandogli un nome e scegliendo come operazione Importazione automatica dei contatti, nello step successivo scegliere ogni quanto eseguire l’operazione, per esempio una volta al giorno, o se necessario una frequenza maggiore.
Il passo successivo, come accennato in precedenza, porterà a farci scegliere la cartella in cui cercare il file da importare e la cartella in cui spostare i file già elaborati.
Veniamo ora alla scelta del file da importare. Decidiamo che il file deve essere in formato csv, che il separatore dei campi è il punto e virgola, e che nella prima riga c’è l’elenco dei campi:
Un ultimo punto in cui stare molto attenti è la mappa del file che importeremo. Diremo quindi a MagNews a cosa si riferiscono le colonne del file che troverà nella cartella indicata e quindi in quale campo del nostro database importare i dati:
Esportazione utenti e-Commerce
Quello che potevamo impostare sulla piattaforma di MagNews lo abbiamo visto. Quello che manca ora dobbiamo farlo direttamente sul nostro sito e-Commerce. Dovremo creare una procedura da eseguire una o più volte al giorno, che esporti gli utenti dalla nostra piattaforma e-Commerce in formato csv. Per fare questo dovremo appoggiarci alla nostra agenzia di sviluppo, o, se siamo all’altezza, lo potremo fare noi stessi. Attraverso un codice di programmazione, ad esempio php, individueremo sul nostro database gli utenti da esportare e salveremo un file csv con gli utenti tenendo a mente la mappa dei campi creata sulla piattaforma di MagNews.
Una volta creato iil file sui nostri server dovremo caricarlo sui server di MagNews, proprio nella cartella indicata in fase di impostazione. Per fare questo, come accennavo, esiste un particolare utente della piattaforma MagNews che è anche utente ftp. Attraverso una funzione (php ha ad esempio funzioni che permettono l’accesso, il download e l’upload via ftp) potremo caricare il file nella cartella remota prescelta, e questo verrà letto in automatico come impostato nell’operazione pianificata.
Commenti recenti