Da un’idea avuta durante la visione di un film, una semplice curiosità e un semplice studio, alla decisione di intraprendere un progetto di vendita online. In questo articolo vi voglio raccontare l’esperienza di un cliente di Merlin Wizard che ha deciso di lanciare un prodotto sconosciuto con un progetto di e-Commerce Store Management. Oggi parliamo del progetto Lorenzo Zani confrontandoci e dando voce ad Antonio Sammarco, responsabile commerciale.
Iniziamo dal Brand
Il marchio sartoriale e maschile Lorenzo Zani è nato da un’idea peculiare, ovvero dal tentativo di dare alla cravatta una forma davvero unica e rivoluzionaria. Un gioco di simboli, triangoli e significati in 6 tipologie di punte diverse l’una dall’altra. La sfida nasce dal tentativo di oltrepassare l’idea della cravatta tradizionale cercando di andare oltre a ciò che noi vediamo come normale, il classico accessorio. Una vera e propria trasformazione stilistica del mondo sartoriale. L’uomo deve riappropriarsi di un territorio, quello maschile, conferendogli un’identità precisa e protagonista.
Il percorso e l’intervista
A seguito di una analisi del mercato e della concorrenza online e offline, dopo aver definito di concerto con l’azienda una roadmap per lo sviluppo e il lancio, il budget per il digital marketing e la struttura del team coinvolto, siamo passati alla definizione della strategia atta alla costituzione di un’identità digitale e alla definizione della strategia per la vendita online. In seguito abbiamo elaborato il piano operativo che al primo step prevedeva il restyling del sito web, per passare successivamente alla definizione di ciascuna attività inerente la diffusione online del brand e gli obiettivi di e-Commerce.
Abbiamo chiesto al responsabile commerciale del brand la disponibilità a raccontarci com’è andata, cosa ha tratto da questa esperienza di collaborazione, in modo da averne anche un feedback utile che possa essere condiviso con tutta la community dei digital marketer e e-Commerce manager. Direttamente, dall’esperienza concreta della proprietà, senza giri di parole, vi proponiamo i video dell’intervista.
Canale online: perché questa scelta?
Tempo necessario: 1,5 minuti
Esperienza digital: quali sono i vantaggi ottenuti?
Tempo necessario: 1 minuto
Obiettivi: su cosa si vorrebbe concentrare il brand?
Tempo necessario: 1 minuto
Consigli: qualche suggerimento per le PMI che vogliono vendere online?
Tempo necessario: 1 minuto
Affiancamento di un agenzia: perché avete scelto Merlin Wizard per questo percorso?
Tempo necessario: 1 minuto
Ora Lorenzo Zani Cravatte ha lanciato il suo nuovo sito web ed e-Commerce, l’obiettivo prioritario è quello di dare alla cravatta una nuova forma rivoluzionare grazie allo studio sulla simbologia effettuato dall’Ing. Lorenzo Zani. Ovviamente le attività non finiranno qui, si lavorerà ancora più instancabilmente alla crescita e per una più diffusa conoscenza del marchio, testando anche nuove opportunità.
E tu? Sei pronto a partire con la tua idea di commercio elettronico? Vuoi far decollare le tue vendite online? Raccontaci il tuo progetto >
Commenti recenti