Abbiamo visto in un precedente articolo come contattare l’utente in modo diretto tramite le notifiche push. Un sistema ancora più valido per contattare l’utente del nostro e-commerce in modo diretto è l’invio di SMS.
Tutti abbiamo il telefono a portata di mano tutto il giorno e l’SMS è sicuramente il mezzo più diretto di contatto, con una percentuale di apertura ben superiore ai mezzi più tradizionali con cui si contattano solitamente gli utenti di un commercio elettronico.
Vantaggi dell’invio SMS dall’e-commerce
Open rate altissimo
L’open rate degli sms è altissimo. Sfiora il 98%. Se lo compariamo con l’open rate delle e-mail ci possiamo facilmente fare un’idea delle opportunità di marketing e remarketing che possiamo avere.
Istantaneità
La maggior parte degli SMS sono letti entro 5 minuti dall’invio (il 90% entro 3 minuti, il 94% entro 5 minuti). Se vogliamo comunicare istantaneamente con i nostri clienti questo metodo è chiaramente potentissimo. In particolare per comunicare gli stati dell’ordine, eventuali problemi nel pagamento, e avvisi di consegna dell’ordine.
Differenziarsi
L’ SMS è molto ‘personale‘, molto più di una e-mail. Questo può fortificare il nostro brand, rendere il nostro e-commerce più vicino all’utente. Bisogna stare pero’ attenti a non esagerare: l’SMS entra più nell’intimità dell’utente e abbondare potrebbe essere un’arma a doppio taglio.
Brevità
Nei tempi moderni, in cui la gente è sempre di corsa, un messaggio breve ha grande probabilità di essere letto. La brevità ci porterà anche a concentrare il messaggio con le sole informazioni che potrebbero veramente raccogliere l’attenzione del cliente.
Ricezione sicura
Gli SMS non devono combattere con filtri antispam e il 100% degli SMS inviati arriveranno sui telefoni attivi.
SMS ai nostri clienti
Durante la fase di inserimento dati per poter proseguire nell’acquisto potremmo facilmente inserire la richiesta di numero di telefono, che con ogni probabilità l’utente inserirà correttamente perché gli viene chiesto proprio nel Checkout. Con le dovute precauzioni in termini di privacy policy, potremo utilizzare il numero di telefono contattare il cliente per dettagli riguardo l’ordine effettuato. Comunicare al cliente dettagli sullo stato dell’ordine e della spedizione sarà senza dubbio gradito e ci farà sentire più vicini al cliente.
Possiamo inoltre utilizzare l’sms per spingere l’utente a riprendere un carrello abbandonato. Se invece attraverso il nostro e-commerce riusciamo a monitorare i prodotti visitati più frequentemente dall’utente, possiamo stimolare l’acquisto di nuovi prodotti o il riacquisto (nel caso di beni di consumo).
Possiamo inoltre comunicare sconti e offerte, anche attraverso l’uso di COUPON, o approfittandone per fare gli auguri di buon compleanno (se possediamo in fase di profilazione di questo dato) di proporre ‘sconti regalo’.
SMS ai non clienti
Possiamo inviare SMS ai non clienti per spingerli ad acquistare? Certo come no!
Dobbiamo pero’ procurarci i numeri di telefono da contattare. Un buon modo potrebbe essere quello di offrire un piccolo regalo all’utente che lascia i suoi dati, ad esempio una guida in formato pdf. Se il regalo è inerente ai prodotti che vendiamo nel nostro e-commerce questo ci porterà telefoni di persone interessate ai nostri prodotti.
Se l’utente è restio a concederci il numero di telefono per ottenere un documento pdf, potremmo organizzare un concorso, con un premio di maggior valore, otterremmo molti più dati validi.
Se non avessimo la capacità/possibilità di organizzare un concorso internamente, potremmo sempre affidarci a chi offre i dati in co-registrazione. Ottenere dati profilati degli utenti potrebbe essere semplice se durante la fase di iscrizione ad un concorso potremmo inserire una domanda che ci fa scoprire quali degli utenti iscritti potrebbero essere interessati ai nostri prodotti.
Bon ton SMS
Essendo uno strumento potente, ma che potrebbe risultare invasivo se utilizzato male bisogna seguire qualche piccola regola:
– Non bisogna essere troppo invasivi, se si infastidiscono gli utenti con troppi messaggi, si rischia di innervosire l’utente
– Bisogna attirare l’attenzione con un messaggio adeguato e conciso
– Bisogna inviare messaggi che possano interessare all’utente
– Bisogna inviarli al momento giusto: quando pensiamo che l’utente possa essere pronto a ricevere il messaggio e ad eseguire l’azione che ci aspettiamo.
– Bisogna dare la possibilità all’utente di scegliere di non ricevere più SMS
Come inviare SMS
L’invio di SMS può avvenire in modo più o meno massivo tramite piattaforme dedicate, a cui dopo l’iscrizione sarà concesso l’invio di sms a liste di utenti caricate in precedenza, ad un costo fissato solitamente in base al volume.
Alcune di queste piattaforme prevedono la possibilità di inviare direttamente dalle nostre piattaforme di e-commerce tramite API e/o plugin installabili sulle piattaforme più conosciute.
Commenti recenti