“The future is private“. Questo è stato lo slogan voluto da Mark Zuckerberg alla conferenza F8 2019. Il CEO del colosso dei Social Network ha dichiarato infatti di voler concedere più spazio al privato dei suoi utenti.
Durante la conferenza, Zuckerberg ha annunciato alcune importanti novità che saranno presenti a partire dai prossimi mesi nel mondo dei Social Network: da Facebook a Instagram, senza dimenticare Messenger e Whatsapp, molte saranno le novità introdotte, con la volontà di dare sempre più rilevanza e spazio alle interazioni private.
Prima tra tutte, Facebook assisterà a una modifica sostanziale: nuovo layout, chiamato F5, in cui il bianco e la linearità saranno elementi di spicco. Inoltre, sarà data fortissima rilevanza ai gruppi. Anche per la messaggistica sono previste importanti evoluzioni, tra cui la possibilità per le aziende di sfruttare sempre più Whatsapp per il business, interagendo privatamente con i propri clienti.
In generale, l’orientamento intrapreso sembra prevedere una sempre maggiore integrazione reciproca tra i sistemi social, di messaggistica e di acquisto: continua lo sviluppo in ottica Social Commerce di Facebook e Instagram. Quest’ultimo, infatti, ha da poco introdotto il checkout in app, e Zuckerberg conferma di voler continuare a lavorare con questi obiettivi anche per Facebook, che potrebbe diventare a tutti gli effetti anche una piattaforma di acquisto online con gestione di ordini e spedizioni negli USA.
Se volete saperne di più, qui potete scoprire tutti gli highlights della conferenza F8 2019. Oggi voglio parlarvi dell’ultima novità di Instagram, già attiva anche in Italia, tra le prime espressioni della direzione intrapresa da Facebook in merito alla privacy: la funzione Join Chat delle Instagram Stories.
Cos’è la funzione Join Chat?
Si tratta dell’ultimo Sticker creato da Instagram, utilizzabile nelle Stories. Questa funzione rende possibile la comunicazione tra l’autore della stessa Storia e tutti i suoi visualizzatori, creando una vera e propria chat di gruppo privata. Essendo questa una funzione nuova, è probabile che tu debba effettuare un aggiornamento dell’APP prima di poterne usufruire.
Join Chat step by step
Per creare il tuo gruppo di discussione privato ti basterà creare un Instagram Story con un’immagine o video… fatto? Bene. Ora non devi fare altro che cliccare sull’icona sticker presente in alto. A questo punto ti appariranno in swipe up tutti gli sticker da poter utilizzare, tra i classici: luogo, GIF, sondaggio, musica, countdown. Ora tra questi trovi anche la funzione “Chat”, dalle un nome e sei pronto a dare il via alla tua storia.
La storia si presenterà come nell’immagine IMG. 1, con lo sticker che invita i visualizzatori della tua storia a partecipare alla chat di gruppo privata.
IMG. 1 – Ecco come si presenta lo sticker all’interno della Story
Qualora i tuoi follower fossero interessati a partecipare alla chat dovranno cliccare quindi sullo sticker e attendere (IMG. 2) la tua conferma per poter partecipare attivamente alla discussione del gruppo privato.
Come puoi vedere dall’IMG. 3, ogni qualvolta un utente ti invia la richiesta, riceverai sul tuo account una notifica: per ogni utente potrai decidere se dare l’abilitazione alla partecipazione oppure no.
IMG. 2 IMG. 3
Una volta confermata la partecipazione alla chat in questione, non vi sono ovviamente vincoli di permanenza, quindi la discussione può terminare quando l’autore della chat decide di chiudere il gruppo oppure, per ciascuno, nel momento in cui il singolo utente decide di uscirne. In quest’ultimo caso tutti gli altri partecipanti continueranno tranquillamente la discussione.
Adesso tocca a te
Ora che abbiamo visto insieme come poter utilizzare questa nuova funzione IG, puoi sbizzarrirti nel creare gruppi privati inerenti ad argomenti d’interesse, non solo nel privato ma anche per il tuo business!
Ah, dimenticavo.. se la tua intenzione è quella di inserire questa funzione all’interno di una strategia social più ampia, puoi contattarci per discuterne insieme.
Commenti recenti