Nel 2017 abbiamo avuto un notevole incremento delle connessioni ad internet da smartphone, un incremento tale da superare le connessioni da PC: su 37,3 milioni di utenti italiani che si sono connessi, 9,3 milioni hanno utilizzato uno smartphone mentre 9,1 milioni si sono collegati utilizzando un desktop. La quota restante della popolazione, circa 19 milioni, ha utilizzato entrambi i canali.
Il cambio di abitudini ma soprattutto di device ha introdotto nuove possibilità e ha necessariamente spinto a rivedere le modalità di realizzazione di una campagna pubblicitaria.
Se prima tramite desktop era semplice compilare un form e inviare i propri dati, ora sfruttando la possibilità dello smartphone, diventa molto più immediato cliccare su un numero e far partire direttamente una chiamata.
Le campagne “Click-to-call”
Le campagne “Click-to-call” permettono di effettuare una chiamata vocale cliccando su un annuncio pubblicitario.
Questa tipologia di campagne è particolarmente indicato per tutti gli inserzionisti che promuovono:
- servizi di pronto intervento
- attività di ristorazione o alberghiere
- servizi di trasporto privato
Vengono create delle campagne geolocalizzate in un raggio di pochi km dal punto d’interesse, in modo da intercettare gli utenti che si trovano in una fase decisionale prossima alla conversione.
Le campagne Click-to-call, proprio per la loro immediatezza, vengono utilizzate anche per raccogliere lead interessate a servizi specifici. Si tratta di campagne in cui l’azione di impulso, (approfitta dello sconto… solo per adesso …..) gioca un ruolo importante nella raccolta.
Studi recenti hanno dimostrato che questo tipo di campagne ha ottenuto un buon successo anche per le vendite online, gli utenti ne hanno apprezzato la semplicità e l’immediatezza che velocizza l’acquisto favorendo la conclusione dell’ordine. Inoltre l’utente si sente rassicurato interagendo direttamente con il venditore.
I motivi del successo
Tra i principali motivi per cui il Click-to-call è apprezzato troviamo:
- velocità nelle risposte
- informazioni più dettagliate e mirate
- contatto diretto con l’azienda
Dopo un’attenta analisi condotta sui risultati di queste campagn, si è riscontrato che il Click-to-call viene utilizzato per entrare in contatto con l’azienda, per fissare appuntamenti o prenotazioni, per verificare gli orari di apertura di locali e ristoranti, per verificare la disponibilità di un prodotto.
Nel 2018 l’importanza di fruire in tempo reale delle informazioni è diventato elemento fondamentale, non si è più disposti ad aspettare un’eventuale risposta tramite mail, l’informazione deve essere reperita subito e deve essere esauriente.
Il fattore tempestività è diventato uno degli elementi fondamentali di successo di una campagna, la prenotazione deve essere confermata immediatamente, l’appuntamento deve essere fissato quando richiesto.
Dal punto di vista tecnologico è relativamente semplice rendere cliccabile un numero di telefono, anche le maggiori piattaforme di advertising, da facebook ad adwords, hanno implementato questa funzionalità permettendone un’ampia diffusione.
Tuttavia se lato utente cliccare su un numero e fare una telefonata è un processo relativamente semplice ed immediato, la gestione di una campagna Click-to-call per un esercente potrebbe comportare diverse difficoltà sia organizzative sia operative.
Se viene attivata una campagna Click-to-call bisogna essere strutturati per rispondere immediatamente alla richiesta: questo aspetto non è sempre chiaro agli esercenti. Se un ritardo nella risposta via mail era già mal accettato, la mancata risposta a una chiamata ha implicazioni deleterie sulla riuscita di una campagna. L’utente difficilmente darà una seconda possibilità.
Il personale incaricato di rispondere deve essere preparato e qualificato, deve aver la possibilità di interagire con l’utente in maniera esauriente, di fissare l’appuntamento richiesto, di dare le informazioni del caso, di chiudere l’ordine … risposte non esaurienti sono mal tollerate e sono controproducenti per i risultati della campagna.
Conclusioni
Merlin Wizard ha seguito negli anni diversi clienti e ha maturato l’esperienza e la competenza per poter gestire una campagna Click-to-call sia nelle pianificazioni che nella gestione dei flussi e nell’ottimizzazione dei processi.
Se siete interessati e/o per ogni ulteriore informazione non esitate a scriverci.
Commenti recenti