Sempre più spesso le aziende si ritrovano nell’impossibilità di reperire nuovi clienti: i canali televisivi con l’avvento del digitale sono diventati sempre più costosi e poco profittevoli, la carta stampata ha da tempo perso importanza, la radio non sempre si dimostra il canale più profittevole per l’acquisizione di nuovi prospect. In questo mondo di cambiamenti la soluzione potrebbe essere una campagna di Lead Generation, un modo per usare il mondo digitale per rifornire una rete fisica di agenti e acquisire nuovi clienti.
Lead generation
Per Lead Generation si intende tutte quelle iniziative digitali messe in atto per creare un contatto interessato al prodotto o servizio trattato.
I lead possono essere raccolti in differenti modi, utilizzando diversi canali (facebook, adwords, e-mail), diverse tipologie (banner, text link, …) e modalità.
Sostanzialmente però il principio di base rimane portare traffico interessato su una landing page e indurre l’utente a lasciare volontariamente i propri dati per poi essere ricontattato.
Le azioni di marketing sono rivolte quindi a portare utenza sulla landing page, quest’ultima deve essere ottimizzata per spiegare il prodotto o servizio trattato e incentivare la raccolta del dato.
Landing Page
Lo scopo della landing page non sarà quindi quella della vendita diretta ma l’acquisizione di un nuovo prospect da convertire solo in secondo momento. Per avere lead di qualità sarà quindi importante l’ottimizzazione della pagina e del messaggio promosso; la struttura e il form saranno fondamentali per determinare il successo di una campagna.
Un messaggio troppo blando porterà molti lead ma di bassa qualità, se al contrario il messaggio sarà troppo stringente si correrà il rischio di perdere molti potenziali utenti ed alzare il costo d’acquisizione rendendo la campagna insostenibilie. La lead generation si tramuta in una strategia vincente solo quando non è solo l’azienda trarne beneficio ma anche il consumatore, che riesce a reperire i dati di cui ha bisogno e semplificando il processo di raccolta informazioni.
Efficacia di una campagna
Più le informazioni saranno utili all’utente più facilmente questo si tramuterà in cliente, finalizzando la conclusione del processo. Sarà importante non disperdere risorse comunicando messaggi fuorvianti e non a tema con quanto illustrato nella landing page.
Una Landing page vincente quindi dovrà fornire tutte le informazioni necessarie a coinvolgere l’utente e a convincerlo a lasciare i propri dati, dovrà avere messaggi chiari e precisi tali da catturare l’attenzione, un form semplice con solo i campi strettamente necessari, una call to action evidente, tutto ottimizzato alla raccolta del dato.
Da anni Merlin Wizard si occupa di pianificare e creare landing page per campagne di lead generation per i propri clienti raggiungendo ottimi risultati.
Se siete interessati e/o per ogni ulteriore informazione non esitare a scriverci.
Commenti recenti