Tra tutte le piattaforme disponibili sul web per creare uno shop online Magento viene da molti considerato come la migliore soluzione per trasformare il proprio e-commerce in un prodotto di successo. A contraddistinguerlo dalle altre piattaforme sono le caratteristiche di potenza, scalabilità e flessibilità, fondamentali per lo sviluppo di grandi portali.
Magento 2, la nuova versione della piattaforma rilasciata a novembre 2015, potenzia queste features focalizzandosi sulla risoluzione dei limiti strutturali di Magento 1 con l’obiettivo di rendere la piattaforma più semplice e performante. Tra le novità e le funzionalità interessanti che Magento 2 offre rispetto alla versione precedente, troviamo in particolare un ambiente e-commerce più user-friendly e scalabile e l’offerta di strumenti flessibili per coprire diverse esigenze di marketing, Seo e catalogo, il tutto caratterizzato da una maggiore semplicità di utilizzo.
Ma quali sono nel dettaglio le novità?
Miglioramenti per gli sviluppatori
- Architettura e tecnologia interna migliorate: grazie ai miglioramenti alla base di codice modulare, Magento 2 consente personalizzazioni più semplici e una flessibilità maggiore per tutti i tipi di business. Anche le API sono state migliorate e consentono di collegarsi e di operare in scala con qualsiasi soluzione di terze parti. In un articolo precedente il nostro Raffaele Acerbi ha analizzato nel dettaglio il rapporto tra l’eCommerce Magento e il feed prodotti per comparatori e PLA. Inoltre sono disponibili molte estensioni preconfigurate migliorative dello store.
- Manutenzione e aggiornamenti più semplici: Magento 2 prevede un sistema semplificato per quanto riguarda l’aggiornamento della piattaforma migliorando l’esperienza degli sviluppatori.
Vantaggi per gli Store Manager
- Nuovo design del Back-End: grazie all’interfaccia semplificata e più responsive, Magento 2 migliora l’usabilità da parte dello store manager. Dal punto di vista grafico il pannello è stato ridisegnato e reso touch-friendly. Il cambio di colori del pannello balza subito agli occhi (non più blu e grigio ma bianco e nero). Altro cambiamento evidente è il posizionamento del menù, spostato dalla parte superiore della pagina alla parte laterale. L’organizzazione del menù è, inoltre, più intuitiva e prevede una suddivisione delle diverse sezioni a seconda dell’attività a cui appartengono (ad esempio è presente la sezione “Marketing” con sottosezioni dedicate alle newsletter e alle regole di prezzo).
- Gestione facilitata del catalogo e dei prodotti configurabili: grazie ai miglioramenti introdotti in Magento 2 le opzioni di filtraggio e l’ordinamento prodotti sono più usabili, è aumentato il numero di visualizzazione di prodotti nella griglia ed è stata velocizzata la procedura di aggiunta dei nuovi prodotti. Altri miglioramenti riguardano il set di attributi dei prodotti, la gestione delle categorie e la possibilità di introdurre video all’ interno del prodotti.
Miglioramenti per l’utente
- Frontend più user-friendly: navigazione semplice e intuitiva grazie alla struttura con menù breadcumb e Layered Navigation con prodotti filtrabili. Tra le novità la nuova piattaforma propone nuovi temi di riferimento con design reattivo.
- Shopping Experience ottimizzata: Magento 2 supporta in modo ottimale il processo di acquisto. La registrazione di un nuovo account avviene in un solo click, le pagine si caricano più rapidamente, il checkout è facilmente personalizzabile con moduli d’ordine rapidi.
- Maggiore velocità di caricamento: Magento è notoriamente una piattaforma potente ma pesante e uno dei miglioramenti della nuova versione è sicuramente la maggiore velocità di caricamento delle pagine dovuta ad interventi lato client e server. Notevolmente diminuito è anche il tempo necessario all’import massivo dei prodotti.
- Pagamenti sicuri: Magento 2 è integrato con i maggiori sistemi di pagamento per l’E-commerce come Paypal, Braintree e CyberSource. Questo snellisce la procedura di pagamento senza il bisogno di abbandonare lo store.
Ricapitolando i miglioramenti: la struttura del nuovo CMS è molto più flessibile rispetto a Magento 1, la gestione è stata notevolmente semplificata, la sicurezza è aumentata grazie ai sistemi di pagamento integrati, gli aggiornamenti sono più semplici e le performance sono migliori.
Conviene scegliere Magento 2?
….dunque, scegliere o no Magento 2 per il proprio business online? Nonostante i vantaggi elencati la questione è complessa.
Per chi si appresta a sviluppare per la prima volta il proprio e-commerce e ha progetti ben definiti da portare online Magento 2 è certamente una scelta ottimale nonostante alcuni bug ancora presenti data la recente nascita della piattaforma. Coerentemente con la caratteristica cardine del mondo web, ovvero l’evoluzione continua e costante, Magento 2 è una scelta quasi “obbligata”: Magento 1 è destinata a diventare una piattaforma obsoleta e già ora tutti gli sviluppi e le nuove funzionalità si stanno concentrando sull’ultimo sistema. Inoltre, se si ha la necessità di realizzare un e-commerce completamente personalizzato sulle esigenze del cliente, sicuramente Magento 2 è la soluzione ideale.
Perchè passare a Magento 2?
E per quanto riguarda i negozi di e-commerce online realizzati su versioni precedenti di Magento per l’eCommerce? Vale la pena affrontare la migrazione?
Occorre tenere presente che la migrazione non è un semplice aggiornamento ma consiste nell’adozione di una nuova tecnologia con differenti framework e API. Temi e progetti specifici sviluppati non possono essere trasferiti e dovranno essere rielaborati per Magento 2.
Tuttavia i vantaggi rispetto alla precedente piattaforma convincono del fatto che, per quanto impegnativa, la migrazione a Magento 2 sia a lungo termine vantaggiosa. Un mancato aggiornamento tecnologico genera infatti inefficienze e pone limiti. In questo senso è utile pianificare velocemente un piano investimenti per passare all’ultima versione in particolare se il sito attuale non performa bene e se la versione Magento utilizzata è obsoleta (versioni precedenti a 1,8 e 1,13 CE EE).
In conclusione, sia che ci si appresti per la prima volta a implementare un e-commerce sia che si stia attuando una migrazione occorre fare un’importante valutazione: la piattaforma è solo una parte del progetto e-commerce e prima di considerare il passaggio occorre valutare altre priorità come il posizionamento commerciale, gli acquisti, seo, campagne marketing. Tuttavia, anche se non sarà Magento 2 a far decollare le vendite del proprio e-commerce, la versione nuova di Magento può offrire una prospettiva di lungo periodo sul proprio progetto.
In Merlin Wizard abbiamo un team dedicato alla piattaforma Magento, se vuoi avere maggiori informazioni o stai pensando di adottare la nuova versione non ti resta che contattarci 🙂
So che la domanda potrebbe essere banale, ma tant’è…
Volendo quantificare in ore, quanto tempo è necessario per aggiornare Magento dalla versione 1.9.2.4 all’ultima 2?
Grazie mille
Articolo davvero interessante, quando scade il supporto alla versione 1?