Anche l’app di casa Zuckerberg si è resa conto del profondo disagio subito dagli utenti in questo periodo di distanziamento sociale, dovuto al Covid 19. Che sia per necessità lavorative o per la vita privata, per restare in contatto con amici e parenti e poterli vedere anche solo tramite uno schermo, dall’inizio dell’emergenza i numeri relativi all’utilizzo dei social media e app di messaggistica istantanea sono saliti alle stelle.
Cos’è Messenger Rooms
Per contrastare la corsa verso il successo dei competitors come Zoom e Houseparty, le due app che hanno dimostrato essere un valido aiuto in questo periodo di quarantena e distaccamento sociale obbligatorio dovuto alla pandemia da Coronavirus, Facebook sfoggia il suo asso nella manica con Messenger Rooms. La nuova funzione consente di collegare fino a 50 persone contemporaneamente e, a differenza delle altre piattaforme, permette il collegamento in videochiamata senza alcun limite di tempo. È possibile utilizzarlo sia da mobile sia da desktop, da app o dalla versione web, ma la novità più importante è che non è necessario avere un account Facebook o l’APP Messenger per poter accedere. Per partecipare alla conversazione basta infatti cliccare sul link che ci viene condiviso, su whatsapp, instagram, mail o qualsiasi altra fonte, da colui che crea il meeting.
Come funziona Messenger Rooms
Nello specifico per avviare un meeting su Messenger Room è necessario fare clic sul pulsante con il simbolo “+” presente all’interno della videocamera, che troviamo in home accanto a “live” e “foto”. Dopodiché selezionare “Attività della stanza” e dai un nome alla tua chat di gruppo (come ad esempio Aperitivo, Caffè, Famiglia). A questo punto puoi decidere se inviare “amici” o delle persone specifiche selezionabili dall’elenco e decidere se consentire o meno la condivisione del link per accedere alla stanza. In particolare è possibile anche programmare l’orario e la data di inizio della stanza, nel caso in cui non si scelga di iniziare la stanza immediatamente al momento della creazione.
Una volta effettuati questi pochi e semplici passaggi fai tap su salva.
A questo punto ci troviamo davanti a un nuovo menù dal quale è possibile copiare il link da condividere con le persone che vogliamo far partecipare alla nostra stanza. La particolarità di questa funzione sta nel poter inviare il link, e di conseguenza permettere la partecipazione, a persone non appartenenti alla nostra cerchia di amici su Facebook e addirittura a chi non possiede un account sul social in questione.
Partecipare alla stanza: possessori e non di account FB
All’ora stabilita non si dovrà fare altro che accedere alla stanza, attivando microfono e/o video. Gli amici possessori di account Facebook riceveranno una notifica di comunicazione che la stanza alla quale sono stati invitati a partecipare è cominciata con relativo pulsante da cliccare “Accedi alla stanza”.
Tutti coloro che non sono inscritti al social Network di Facebook non potranno chiaramente ricevere un alert di notifica, quindi dovranno necessariamente accedere tramite il link di collegamento che l’ideatore della stanza ha inviato loro in precedenza, scrivere il proprio nome nel campo apposito e fare TAP sul pulsante “Partecipa come ospite”.
Filtri e Funzionalità
Una volta entrati nella stanza abbiamo la possibilità di utilizzare diversi filtri come ad esempio quelli presenti su Instagram, per migliorare la luminosità, ma non solo. In questo periodo infatti viaggiare con la fantasia è fondamentale per tenerci un po su di morale, visto e considerato che non sappiamo tra quanto potremmo essere con i piedi nella sabbia su un’isola deserta, diamo il via ai viaggi virtuali utilizzando a sfondi per un’esperienza a 360° sotto una palma al mare, in piscina, sulla riva di un lago, in montagna o in qualche città lontano da casa.
Oltre alla funzione filtri per farci divertire in compagnia vi sono chiaramente anche delle funzione e impostazioni tecniche che sono possibili attuare durante la chiamata. Per esempio è possibile, tramite gli appositi pulsanti, condividere lo schermo con le persone all’interno della stanza, aggiungere nuovi partecipanti oppure rimuoverne qualcuno, disattivare video o microfono. Dalle impostazioni in alto a destra è possibile anche selezionare la videocamera che vogliamo utilizzare e ottimizzare l’acustica del microfono.
Conclusione
Da vari tutorial analizzati durante la creazione di questo articolo, pare evidente che Messenger Rooms, abbia una qualità audio/video nettamente superiore alle altre piattaforme. Avete già provato una videocall con questo strumento? Cosa ne pensate? Se non doveste trovare ancora la funzione sul vostro account Facebook sarà necessario effettuare un’aggiornamento dell’APP dall’APP Store di iOS o Android.
Commenti recenti