Da qualche giorno è finalmente disponibile su alcuni degli account di nostra gestione la nuova interfaccia Adwords, rinnovata sia nel look che nella user experience. Devo dire che risulta molto migliorata, soprattutto in termini di velocità, ma anche e soprattutto in relazione alla disposizione degli elementi e delle funzioni e pertanto nella sua facilità d’uso in generale. Una prima nota importante è che finalmente l’interfaccia risulta essere completamente mobile responsive, supportando così con maggior immediatezza la navigazione da dispositivi mobili o con schermo ridotto.
In questo post voglio presentarvi qualche screenshot e aggiungere alcune note.
Nuova Panoramica Account Adwords
Rispetto alla versione dell’interfaccia Adwords che tutti conosciamo, il primo importante cambiamento lo si nota all’ingresso dell’account, nell’area di panoramica dell’account. Dati e informazioni sono presentati in modo più coerente, più facilmente leggibili anche a colpo d’occhio, con:
- un grafico interattivo e personalizzabile, attraverso il quale è possibile analizzare fino a quattro tra le metriche più importanti a propria scelta;
- le maggiori variazioni del periodo considerato;
- una sintesi delle campagne;
- una sintesi dei comportamenti sui diversi dispositivi (mobile, tablet, desktop);
- una sintesi per orari del giorno.
Il nuovo menu di navigazione Adwords
La navigazione all’interno dell’account e delle funzioni è spostata quasi per intero nella spalla sinistra, dove ora è presente:
- l’elenco delle campagne, come nella versione precedente ma con la possibilità di “switchare” da tutte le campagne alle campagne search e alle campagne display in modo più immediato;
- l’elenco delle aree-funzioni in un unico menu verticale: Panoramica, Opportunità, Campagne, Gruppi di Annunci, Annunci ed estensioni ecc.
Le principali peculiarità del nuovo menu sono:
- la presenza della voce “Opportunità”, che in precedenza era nel menu orizzontale principale. Ora Google ha deciso di dare risalto a quest’area inserendola tra la voce Panoramica e la voce Campagne;
- le estensioni annuncio sono raggruppate insieme agli annunci, di cui idealmente hanno sempre fatto parte.
- la presenza delle voci Località, Pianificazione Annunci, Dispositivi, Aggiustamento Offerte Avanzato, Cronologia Modifiche;
- l‘assenza della voce Dimensioni.
Scheda Opportunità
Anche la scheda Opportunità è molto migliorata in termini di usabilità, con suggerimenti posti in una griglia a due colonne (che diventa una in presenza di schermi piccoli). La lettura delle singole opportunità di ottimizzazione risulta più semplice e gradevole.
Scheda Campagne
La visualizzazione è molto simile alla precedente in relazione alle informazioni presentate, ma più gratificante e semplificata in termini di fruizione. Le funzioni Filtro, Segmento e modifica Colonne che prima erano disposte in modo un po’ confuso, ora sono raccolte dietro icone di più immediata interpretazione.
Il grafico è personalizzabile ed è possibile operare uno zoom.
Così è invece come si presenta la singola campagna:
Le evidenziazioni dei valori con tonalità di colore differenti aiutano a interpretare con maggiore immediatezza i KPI più rilevanti.
Anche le impostazioni della campagna sono espresse in modo più razionale e semplice:
Le altre schede del nuovo Adwords
Le altre tab di Adwords sono molto simili alla scheda Campagne, per facilità di fruizione e modalità di presentazione delle informazioni.
Molto utile la possibilità di interagire con le tabelle ampliando la dimensione delle colonne a piacere per rendere più leggibili i nomi delle campagne in caso di bisogno e trovo molto immediata la scorciatoia-pulsante rappresentato da un “più” (+) per l’aggiunta di parole chiave o annunci.
Ecco come si presenta la tab “Gruppi di annunci“:
Gli annunci:
Le keyword:
I segmenti di pubblico:
I dati demografici:
Le informazioni sulle aste, che prima erano raggiungibili dal pulsante “Dettagli”, ora le troviamo sotto la voce “Altro”, più immediatamente raggiungibile.
La nuova scheda Località di Google Adwords
Le “località” e le “località escluse” sono ora fruibili da una voce apposita nel menu e la pagina comprende una pratica e ampia mappa che facilità il colpo d’occhio. Oltre alla mappa viene mostrata una panoramica sulla performance delle zone.
La nuova scheda Pianificazione Annunci di Google Adwords
Allo stesso modo è stata migliorata sia la posizione che la modalità di fruizione delle informazioni relative alla pianificazione annunci per ciascuna campagna. In questo caso siamo in grado di esplorare gli aggiustamenti delle offerte: in giallo ci vengono indicati i giorni e gli orari in cui è presente un aggiustamento, che sia in positivo o in negativo. Le sfumature del blu indicano la performance di ogni periodo. Le metriche selezionabili sono: clic, impressions, CTR, CPC medio, costo.
Inserimento di gruppi annunci e nuovi annunci
Anche l’inserimento di nuovi gruppi di annunci è guidato e di più immediata fruizione:
Conclusioni
Il nuovo layout è molto gradevole e pratico, realizzato in Material Design, combina molto bene l’illuminazione degli oggetti, le ombre, gli effetti di profondità, le transizioni, lo spostamento e il trascinamento offrendo così una user experience di ottimo livello.
I vantaggi più immediatamente percepibili sono:
- i KPI sono visualizzati in modo più pratico e intuitivo rispetto alla vecchia interfaccia, anche grazie al più abbondante uso di grafici e colorazione dei dati;
- sono presenti diversi “widget” in grado di mostrare informazioni immediatamente utili come per esempio: i primi 5 gruppi di annunci e le prime 5 keyword per costo, click e CTR, oppure l’annuncio che ha generato il maggior numero di impressioni, il rendimento rispetto ai diversi device e rispetto all’ora e al giorno della settimana.
- la velocità generale della piattaforma.
Invece ho notato la scomparsa della vecchia sezione “Dimensioni”, dove in un unico punto ho sempre trovato piuttosto comodo avere le informazioni e i dati inerenti diversi valori di periodo, come ad esempio i termini di ricerca e la distribuzione geografica, che ora sono tuttavia trasferiti all’interno delle sezioni collegate.
Qualcuno di voi la sta già usando? Quali sono le vostre impressioni?
Commenti recenti