Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta delle piattaforme cms e-Ecommerce, viaggio che era iniziato con il precedente articolo. Dopo Ubercart di Drupal, openCart, Virtuemart, osCommerce e x-Cart è il turno di Shopify, BigCommerce, WooCommerce, Prestashop e Magento.
Shopify
Shopify è una piattaforma e-Commerce SAAS (Software As A Service) che implica la non proprietà del software ma una sorta di noleggio ad utilizzo, si paga quindi un canone mensile per il suo utilizzo, tutto compreso.
Shopify è la soluzione adatta a chi non ha dimestichezza con la programmazione, o a chi ha poco budget a disposizione.
Al momento della stipula del contratto si sceglieranno il dominio e le configurazioni, quindi il template, impostazioni di visualizzazione etc… si dovrà investire indicativamente un paio di giornate di lavoro per avere un e-Commerce pronto all’uso.
E’ molto semplice da usare, così come le modifiche di impostazioni e grafica. I problemi veri nasceranno qualora si volesse customizzare la piattaforma in un secondo momento per esigenze diverse da quelle iniziali, perché le operazioni risulteranno piuttosto onerose.
Un bel sito realizzato con Shopify è: Prolissusa.com
BigCommerce
BigCommerce è un’altra piattaforma SAAS. (Software As A Service). Le sue funzioni di base (che possono gravare da da 25 a 200$ mese) sono utili per avviare un e-Commerce base di bell’aspetto, ma è carente di funzionalità indispensabili per un e-Commerce di successo, come ad esempio un sistema di API senza limiti, sistemi di pagamento e spedizione illimitati, un filtro prodotti di qualità ed un sistema d ricerca intelligente, che cioè offre prodotti anche in caso di ricerche sbagliate. Tutte queste funzioni sono presenti solo nella versione Enterprise, che è una piattaforma studiata e creata ad hoc sulle esigenze del cliente.
Il vantaggio di questa piattaforma è la sua versatilità, molto facile da avviare, da configurare.
Il sistema è pronto all’uso, vanno caricati i prodotti e poi è ricco di funzioni molto utili e indispensabili al buon funzionamento di un e-Commerce, ma come per Shopify, eventuali modifiche a richiesta non saranno realizzate a buon mercato.
BigCommerce è abbastanza caro sopratutto se pensiamo che trattengono mediamente il 2,5% ad ordine, ma è un’ottima soluzione per chi non vuole concentrarsi su progetto, funzionalità …e on può permettersi un proprio team di sviluppo.
Un bell’esempio di ecommercce sviluppato con bigCommerce è: Marthastewartcafeshop.com
WooCommerce
WooCommerce è un plugin del famoso CMS WordPress.
Attualmente risulta essere la piattaforma più installata secondo vari sistemi di controllo, wappalizer ad esempio attesta la conquista del primo posto di questa piattaforma esattamente 1 anno fa.
Risulta essere la più installata in assoluto non per qualità finale, ma per semplicità di installazione, utilizzo, configurazione e aggiornamento.
Chi decide di installare questo prodotto non deve far altro che prendere uno spazio web ed installare WordPress. Spesso i provider stessi attraverso Softaculous o sistemi simili offrono con la stipula del contratto anche l’installazione di WordPress.
Una volta installato basta aggiungere con due click il plugin WooCommerce. La versatilità, la facilità d’uso e la semplicità con cui avviare un e-commerce base ed aggiornare il sistema hanno reso questo sistema così famoso.
Facile però non vuol dire completo, infatti WooCommerce ha molte criticità, in alcuni casi sopprimibili con plugin, in altri casi solo attraverso una profonda modifica del codice.
La nota dolente è proprio questa, con WooCommerce è possibile in pratica ottenere qualsiasi risultato, ma spesso le funzioni indispensabili necessitano di una profonda e non indolore modifica che non è detto sia compatibile con moduli o funzioni già installate. Una volta che si mette mano al codice di WordPress, diventa poi difficile effettuare aggiornamenti automatici ed immediati.
WooCommerce io la consiglio a chi possiede un low-budget e necessita un prodotto veloce e facile da installare e avviare. Essendo poi il sistema con la curva di apprendimento più rapida in assoluto, rende molto rapido l’avvio di un e-Commerce.
Ideale per chi ha pochi prodotti senza troppe varianti; meno in presenza di molti prodotti, ed anche di molte query al database.
Uu bel sito fatto con WordPress e WooCommerce è: Beardedcolonel.co.uk
PrestaShop
Prestashop è una piattaforma francese molto usata in europa, da qualche anno tra le più installate in italia, molto facile da installare e da utilizzare.
La community si sviluppo è ricchissima di partecipanti, questo vuol dire che è facile trovare risposte alle domande. Ricco è anche il pacchetto di plugin disponibili in rete.
La piattaforma è leggera, e allo stato dell’installazione è molto veloce. Ma PrestaShop soffre modifiche profonde, che ne mettono a nudo i veri problemi. Per progetti medio piccoli è ottima, per grandi progetti mostra i suoi problemi.
Ad esempio la sua gestione del multistore è pessima e piena di problematiche. In italia di sviluppatori su questa piattaforma ce ne sono moltissimi, il problema purtroppo è che tanti non sono in grado di effettuare modifiche profonde.
Una piattaforma da tenere sicuramente in considerazione, ma dal mio punto di vista solo per progetti medio piccoli, e soprattutto se le variabili o la profondità delle funzioni non esce dagli standard.
Un bel sito fatto con prestashop è Jocando.it
Magento
Magento ha vinto molte volte il premio della miglior piattaforma di e-Commerce, E’ della più installata, una piattaforma molto completa e solida. Nasce da un progetto risalente al 2007, già dalla prima beta del 2008 Magento ha fatto incetta di e-Commerce.
Magento è una piattaforma Solida e ben strutturata, concepita per funzionare bene anche per e-Commerce mastodontici. Già alla sua uscita risultò innovativa sia da un punto di vista estetico che funzionale.
La sua fortuna la deve al fatto che nasce con possibilità di customizzazione che altre piattaforme possono permettersi solo mettendo mano al codice.
Con le gioie però arrivarono anche i dolori, Magento è avidissima di risorse, ed è un gigante che si muove lentamente se non gli creano i giusti presupposti. Porta con se talmente tante funzioni e possibilità che lo rendono lento, va quindi sfoltito delle funzioni inutili e configurato in modo adatto per renderlo veloce e performante.
Gli sviluppatori già da 5 anni buoni hanno comunicato il lancio della versione 2 che finalmente a fine 2015 è stata pubblicata, questa versione è più veloce e risolve molti problemi presenti nella versione 1.
Magento non è semplicissimo da aggiornare, anzi il più delle volte nel moment dell’aggiornamento della piattaforma bisogna un po’ incrociare le dita. La piattaforma è molto pesante, e le modifiche al codice non sono semplici, le aziende che millantano capacità di sviluppo su Magento sono moltissime ma in realtà sono poche le agenzie che realmente sanno mettervi mano in profondità.
Io l’amo particolarmente, ma ne consiglio sempre l’uso solo ed esclusivamente per:
- Grossi progetti e-Commerce;
- Necessità di specifiche prodotto e di configurazione molto particolari;
- Disponibilità budget importanti
Concludendo
In conclusione dire a priori quale piattaforma sia la migliore e quale la peggiore è estremamente difficile, se non impossibile, in quanto ogni piattaforma e-Commerce ha i suoi vantaggi e svantaggi.
Di conseguenza la scelta sulla piattaforma va decisa in base alle esigenze per il proprio progetto, nel caso ad esempio di un progetto mono prodotto basterebbe una landing page fatta con WooCommerce; sarebbe uno spreco di risorse e tempo farlo con Magento.
Mentre se si dispone di un catalogo di 5000 prodotti in continuo aggiornamento via api con il gestionale o con i marketplace, allora sicuramente consiglio Magento, che può gestire la situazione in maniera impeccabile.
Come anticipato nell’introduzione di quesoto articolo, nella scelta di una piattaforma, prima di tutto bisogna definire le funzioni necessarie per lo sviluppo progetto. E’ importantissimo spendere tempo per un’analisi ben fatta per non ritorvarsi ad dover effettuare onerosi cambi di direzione in corsa.
Chiaramente l’affidarsi a un’agenzia di qualità, con molta esperienza nel settore, risolve tutte queste problematiche.
Buon e-Commerce a tutti: fulvio sarao
Commenti recenti