La domanda che tutti pongono all’inizio di un progetto e-Commerce è:
“Quale piattaforma scelgo? quale è la migliore soluzione e-Commerce?”
Prima di tutto bisogna fare un piccolo preambolo, un’attività commerciale può essere paragonata ad una gara, devi battere i tuoi concorrenti, ed arrivare prima di loro, se vinci la gara la tua attività avrà successo.
Come in una gara automobilistica avrai bisogno di più strumenti di lavoro:
- Personale qualificato
- Attrezzi di lavoro
- Strumenti di diagnostica
- Un’autovettura… naturalmente
- Una strategia
In un progetto e-Commerce la piattaforma è uno dei tanti strumenti necessari per il raggiungimento del traguardo.
Potrai utilizzare un’auto standard modificata ad hoc oppure un’auto speciale progettata sulle tue esigenze.
Non può esistere quindi il prodotto perfetto in assoluto, ma quello che può soddisfare le tue esigenze nel modo migliore. Si può partire da un prodotto open source e customizzarlo, oppure da una piattaforma proprietaria studiata punto per punto.
Prima di tutto vanno compresi gli strumenti più importanti per la realizzazione del progetto in questione, e da qui definire e valutare quale possa essere la piattaforma più idonea.
Il mio consiglio utile per la fase di scelta del prodotto è seguire due differenti approcci:
- Identificare prima la piattaforma d’interesse per e poi individuare l’azienda partner che lavori su quella determinata piattaforma e-Commerce.
- Individuare un partner affidabile a cui presentare il progetto ed utilizzare la piattaforma che loro sviluppano/suggeriscono.
Il primo approccio mette in primo piano la piattaforma, il secondo si basa sulla fiducia verso il partner lavorativo.
Principali piattaforme cms e-Commerce, pregi e difetti
Di seguito ti presenterò pregi e difetti delle principali piattaforme e-Commerce oggi disponibili, prendendo come metro di misura solo quelle che ho usato direttamente tra le più conosciute e cioè:
- Ubercart di Drupal
- openCart
- Virtuemart di Joomla
- osCommerce
- x-Cart
- Shopify
- BigCommerce
- WooCommerce
- PrestaShop
- Magento
In questo articolo prenderò in esame solo le prime cinque piattaforme della lista, da Ubercart a x-Cart; successivamente, nel prossimo articolo, completeremo la panoramica con le rimanenti.
Ubercat di Drupal
Ubercart è un modulo del più potente e articolato CMS Open Source disponile, Drupal è molto più potente e stabile di WordPress ma è anche meno immediato. Proprio per questo motivo ha perso posizioni nella classifica delle preferenze dei piccoli negozianti e sviluppatori i siti.
E’ arrivato alla versione numero 8 beta rilasciata il 14-02-2016, il metodo di lavoro di un e-Commerce Ubercart è molto articolato, lavora per nodi, i nodi sono il cardine di Drupal, ogni funzione importante e determinante è un nodo ed i nodi possono essere praticamente infiniti. Di conseguenza è vitale strutturare bene il lavoro già dalla fase della progettazione.
La solidità di questo Cms gli permette di reggere senza problemi grossi carichi di lavoro, non teme significative sollecitazioni, risulta essere leggero dato che il numero di query al db sono in numero contenuto e la grafica è facile da modificare e da strutturare.
Non è avaro di risorse server. Gestisce molto bene i multistore su stesso db, dando la possibilità di decidere cosa e come pubblicare, ideale anche per il multi-language, avendo la possibilità di variare prezzi in base alla valuta, o di escludere prodotti, categorie etc…
Purtroppo porta con se qualche difetto o comunque lati negativi: come già detto non è un prodotto facilissimo da usare, è abbastanza articolato. Non essendo diffusissimo, alcuni plugin sopratutto di interesse nazionale, come ad esempio moduli di pagamento o di spedizione di istituiti italiani, non è detto che si trovino.
Un bell’esempio di e-Commerce fatto con Ubercart è x-bionic.it
OpenCart
OpenCart: Il bello di questa piattaforma è la sua semplicità, installarla e iniziare a vendere è facilissimo e veloce.
L’installazione avviene in pochi istanti e vi sono compresi moltissimi moduli (pagamenti, spedizione etc) che vanno semplicemente attivati e configurati.
Proprio la sua immediatezza rende OpenCart interessante per progetti da avviare in brevissimo tempo, ad esempio per saturare una nicchia di mercato con tanti shop differenti, per attirare il cliente su uno di questi.
Il problema di questo software è la difficoltà di espansione, ciò che non è già compreso nel pacchetto preconfezionato comporta lavoro ostico e non a buon mercato. La semplice aggiunta di pagine info oltre quelle già definite, non è proprio una passeggiata.
Un esempio di sito fatto con OpenCart è : redcross.org.uk
Virtuemart di Joomla
Virtuemart è un plugin e-Commerce del famoso CMS Joomla. Questo e-Commerce ha il vantaggio di integrarsi in toto con Joomla che è da tenere in ottima considerazione in caso di un progetto che comprenda l’e-Commerce ed il content marketing.
Ad esempio è possibile avere e-Commerce e blog completamente integrati, è possibile offrire prodotti alla fine o all’interno di un articolo blog, cosa non facile se non con profonde manipolazioni.
Il problema di questo sistema è che pur essendo stato aggiornato in modo importante, soffre di una struttura costruttiva vecchia, la creazione di articoli, pagine, categorie, non sono facilissime ed intuitive.
Il sistema è carente in alcune possibilità e gli aggiornamenti della piattaforma non sono mai indolori.
Molti moduli non sono disponibili e vanno sviluppati, spesso i plugin entrano in conflitto tra loro e la compatibilità tra una versione e l’altra è drammatica, gli aggiornamenti sono è un serio problema soprattutto se i plugin sono stati sviluppati ad hoc.
Le possibilità sono molte ma non è facilissimo mettere mano al codice. Infatti Joomla stesso già da alcuni anni è stato soppiantato da WordPress, molto più semplice e versatile.
Un esempio di e-Commerce sviluppato con Virtuemart è: MyAmericanMarket.com
osCommerce
osCommerce è una delle prime piattaforme e-Commerce open-source, è nata 15 anni fa ma ha prodotto solo 2 versioni, indice di scarsa reattività.
L’ultima versione, la 2.3 è stata rilasciata nell’estate del 2014. tra la versione 1 e la versione 2 vi è stato un buco di ben 5 anni. La versione 2 è attiva dal 2007 e la prima bozza della versione 3 è stata presentata nella primavera del 2011 ma ancora oggi non se ne sa nulla sul lancio effettivo.
Il mio primo e-Commerce è stato sviluppato nel 2003 con osCommerce, da allora non è praticamente cambiato.
La sua base è ottima, versatile e leggera. Facile da installare, offre numerose possibilità perché facile da customizzare. Multi-store con database unico, è digerito stupendamente da google, uso ridotto delle risorse server.
Purtroppo come già indicato soffre dei pochi aggiornamenti, gli sviluppatori sono diventati sempre meno e molti dei plugin disponibili sono ormai diventati obsoleti.
Io ,’ho apprezzato molto ma lo sconsiglio in quanto vi è scarso lavoro di sviluppo.
Un ottimo e ben fatto esempio di e-Commerce con osCommerce è MisteRunning.com
x-Cart
X-Cart è un progetto di ottima qualità. E’ una piattaforma e-Commerce molto versatile, è stata concepita per rendere il lavoro lato amministrazione semplice e rapido.
L’area utente del sito di x-Cart offre molte soluzioni sia gratuite che a pagamento, anche se non vi sono tantissimi plugin. Questo progetto pur essendo molto valido non ha ancora riscosso il successo che a mio avviso avrebbe meritato. E’ un sistema molto solido, continuamente aggiornato in materia di sicurezza e non solo. Modificare o aggiornare il sistema è abbastanza semplice.
Forse il pagamento di una fee una tantum a licenza per l’uso della piattaforma (seppur non altissimo) ha frenato un certo numero di utenti.
Un ottimo sito italiano fatto con x-Cart è Cittadelsole.it
Continua…
Nel prossimo articolo vedremo Shopify, BigCommerce, WooCommerce, PrestaShop e Magento. A presto!
Trackback/Pingback