9 settembre 2021, data importante di innovazione per il mondo social e non solo. Luxottica, azienda italiana leader nel mondo per la produzione e commercializzazione di occhiali, ha lanciato in collaborazione con Facebook i nuovi Ray-Ban Stories.
A differenza di altri occhiali intelligenti i Ray-Ban Stories non presentano funzioni per la realtà aumentata, l’obbiettivo infatti è immortalare momenti così come li vediamo con i nostri occhi nella vita di tutti i giorni, per poi postarli e condividerli con la community social. Vediamo nel dettaglio.
Come sono fatti i Ray-Ban Stories
A primo impatto possono sembrare dei semplicissimi Ray-Ban, ma nascondono all’interno della montatura una tecnologia tutta da scoprire, per catturare momenti live senza perdere il focus.
Partiamo con due fotocamere integrate da 5 MP, posizionate ai lati delle lenti, per permettere scatti fotografici da 2592 x1944 pixel e video in 1184 x 1184 pixel a 30 fotogrammi al secondo. Il tutto, ovviamente, eseguito con un’impeccabile alta definizione grazie alla totale automazione della regolazione di luminosità in base alla luce naturale presente nell’ambiente circostante. Il LED posizionato vicino alle fotocamere permetterà a chi ci sta intorno di capire quando stiamo registrando.
Le due fotocamere integrate però, non sono le uniche perle di questa tecnologia indossabile. Nella progettazione dei Ray-Ban Stories infatti, non si sono di certo dimenticati di porre particolare attenzione alle funzioni audio. Grazie al touchpad presente lateralmente è possibile si scattare foto e video ma anche avviare, mettere in pausa la musica che stai ascoltando e perfino rispondere a una telefonata senza utilizzare il tuo smartphone. I 3 microfoni integrati infatti permettono una qualità eccellente e nitida di audio e vocale (di chiamate e video).
Gli occhiali più interessanti sul mercato nel 2021 presentano anche il controllo vocale grazie Facebook Assistant, al momento disponibile sono in lingua inglese. Basterà un semplice “Hey Facebook” seguito dalle escalamazoni “take a photo”, “take a video”, “start recording” o “capture” per far eseguire ai nostri Ray-Ban ciò che vogliamo in un preciso momento.
I Ray-Ban Stories hanno un’autonomia di utilizzo pari a 6 ore, dopodichè basterà metterli a caricare all’interno della loro custodia (dotata anche di cavo USB-C incluso).
Connetti i tuoi Ray-Ban Stories all’APP Facebook VIEW
Scarica l’APP Facebook View, disponibile sia per sistemi iOS sia Android, accedi con il tuo profilo Facebook, collega i Ray-Ban Stories e imposta il controllo vocale per usufruire al massimo delle potenzialità i nuovi occhiali. L’APP è in grado di contenere 30 video della durata di 30 secondi e oltre 500 foto. Con gli strumenti Montage e Flashback, messi a disposizione dall’APP, è possibile modificare quanto catturato dalle fotocamere dando vita a contenuti unici, scaricabili sul tuo smartphone e pubblicabili sui social di casa Zuckerberg.
Per questioni di privacy ovviamente foto e video non possono essere caricate sui server Facebook in modo automatico, viene sempre richiesta quindi l’autorizzazione dell’utente per permetterne la pubblicazione.
Alla portata di tutti
Bella l’idea, bella la tecnologia, ma si sa gli occhiali sono degli oggetti indossabili estremamente personali, quindi che si fa se volessi correre in negozio a comprare il nuovo gioiellino Luxottica-Facebook per poi scoprire che il modello non fa assolutamente per me? Niente paura, probabilmente al momento della progettazione è stato preso in considerazione proprio tutto! I Ray-Bay Stories infatti sono disponibili in tre diversi modelli (Wayfarer, Round e Meteor), 5 colorazioni, sia con lenti da sole sia clear per accontentare proprio tutti.
I modelli Ray-Ban Stories sono già disponibili negli stores Ray-Bay in US, Canada, UK, Ireland, Australia e Italia. In quest’ultimo in vendita a 329€.
Commenti recenti