Recensioni, raccomandazioni e commenti per e-Commerce
Le recensioni, le raccomandazioni e i commenti ai prodotti servono per migliorare le vendite di prodotti in un e-Commerce?
Il primo sito ad inserire il concetto di recensione fu eBay e questo nuovo sistema di valutazione della vendita era l’unico sistema per suggerire all’utente se il venditore a cui si stava approcciando era affidabile oppure no.
Questo meccanismo è entrato lentamente nel comune modo di valutare prodotti e venditori presenti in eBay, il Feedback è poi diventato comune a molti altri shop online anche grazie a sistemi di recensioni esterni quali eKomi e TrustPilot tra i pionieri in questo settore.
Trustpilot ha reso famoso il feedback delle strutture Alberghiere e ricettive.
Si stima che il 67% degli acquirenti sia condizionato dalle recensioni, ce lo spiega Pomaro nel suo articolo (leggilo),
In fase di acquisto molto spesso gli utenti cercano recensioni relative al venditore per valutarne l’affidabilità e avere un parere da altri acquirenti passati attraverso la medesima esperienza di acquisto, la recensione rassicura l’acquirente.
Oggi è sempre più globale l’uso di recensioni, possiamo vederne sia nelle serp di Google sia nelle serp che nella scheda dell’azienda; per attivare le recensioni nella serp bisogna attivare gli snippet recensioni di Google.
Le recensioni sono molto importanti su diversi aspetti:
Recensione e-Commerce
Le recensioni dell’e-Commerce risultano fondamentali per dare credibilità al negozio stesso, chi cerca la recensione del negoziante lo fa perché vuole una garanzia sulla sua qualità, sull’affidabilità dell’e-commerce in cui si vorrebbe fare un ordine. Le recensioni dell’e-Commerce possono assicurare un bel boost al negozio e vanno sicuramente prese in considerazione nel caso l’azienda non sia il riferimento del suo settore, quindi poco conosciuta.
Recensione Prodotto
Quando si desidera acquistare un prodotto per valutarne la qualità, leggere le recensioni è fondamentale per comprendere se il prodotto è valido oppure no, c’è la convinzione da parte del cliente che un venditore farà di tutto per vendere i suoi prodotti anche se di pessima qualità, ma ascoltare i pareri di chi ha comprato in un momento precedente il medesimo prodotto, e quindi ha un’esperienza diretta, avrà molta più credibilità e si presterà maggior credito al parere dell’acquirente precedente.
Nel caso del prodotto di apple qui di seguito le recensioni non lasciano adito a dubbi: il prodotto è di pessima qualità.
Commenti Prodotto
I commenti relativi al prodotto garantiscono qualità e risposte reali da chi è possessore e utilizzatore di quel prodotto, le schede prodotto sono una pagina di vendita, in cui caratteristiche e funzioni sono enfatizzate al solo scopo di vendere, non inserendo aspetti negativi e domande relative all’uso quotidiano che un utente possa farne. Nella mente del cliente ci saranno tanti dubbi che le schede prodotto non colmano.
Il commento ai prodotto Amazon lo ha sfruttato in modo impeccabile, inserendo domande e risposte all’interno delle schede prodotto, ma le risposte alle domande poste dai clienti non sono date dai suoi dipendenti, bensì dagli acquirenti verificati. Come già detto l’esperienza diretta di chi ha già acquistato il prodotto, ha un valore maggiore.
Amazon, alla comparsa di una qualsivoglia domanda sul prodotto, manda mail con il quesito a che ha già effettuato quell’acquisito, lasciando quindi svolgere il lavoro di customer care ai propri clienti, ottenendo due vantaggi:
- Riduzione dei costi di personale;
- Aumento del venduto grazie alle recensioni.
Amazon ha quindi differenziato le recensioni del prodotto dai commenti alle domande dei potenziali clienti, questo garantisce un maggior convincimento sulla qualità e/o utilità del prodotto.
Ogni situazione ha la sua esigenza
C’è però da dire che ogni sito o prodotto ha le sue necessità e/o dinamiche di lavoro, ad esempio se si vendono prodotti Apple risulta pressoché inutile una recensione sul prodotto in quanto l’acquirente conoscerà molto bene il prodotto stesso, ma è indispensabile una recensione dell’azienda, della spedizione, della qualità dell’imballo e della velocità di consegna.
Chi compra un iPhone sa qual’è il prodotto che sta per acquistare ma sarà piuttosto preoccupato dell’affidabilità del venditore, che il pacco arrivi integro, ben confezionato e consegnato velocemente.
Diversamente un sito e-Commerce che vende alimentari avrà la necessità di spingere prima di tutto la presentazione dei prodotti e la qualità degli stessi.
Ricordo ad esempio di un acquisto che feci su un sito: Primotaglio.it. Dovevo raggiungere un certo importo per non pagare la spedizione, una volta aggiunti i due prodotti a cui ero interessato, usai le recensioni dei prodotti per capire la qualità degli stessi e decidere cosa aggiungere al mio carrello. Decisi quindi cosa facesse al caso mio seguendo il numero di recensioni e i commenti sui gusti. Quindi le recensioni sui prodotti mi aiutarono a comprendere cosa stavo per comprare e se avessero potuto piacermi.
Notando poi il sito e le recensioni, ho constatato che alcuni prodotti di qualità apparentemente buona non avevano recensioni, ciò sta ad indicare che molti, come è successo anche a me, si sono fatti condizionare da quei prodotti già recensiti e abbiamo seguito il fiume della sicurezza.
Recensioni Interne al sito o esterne?
Esistono molte scuole di pensiero, la tendenza è quella di preferire le recensioni su siti esterni come eKomi, Trustpilot, Feedaty, Idealo, Zoorate e Trovaprezzi (scheda negozio), per citarne alcuni dei più importanti in italia, ma esiste anche la possibilità di utilizzare sistemi interni al sito.
Entrambi i sistemi sono validi, ma bisogna comprendere quali sono i pregi e i difetti di entrambi i metodi.
Affidarsi a sistemi esterni è una soluzione comoda quanto essi permettono di scaricare ogni problematica di sviluppo, ma al contempo hanno costi mensili costanti, il costo quindi a lungo andare diventa molto importante, anche di qualche migliaio di Euro l’anno.
I sistemi proprietari sviluppati sul proprio sito, hanno sicuramente il vantaggio di un costo minore, ma l’inconveniente di perdere un po’ in credibilità e spontaneità della recensione, risulta quindi importante non eliminare le recensioni negative anche sul sistema proprietario, per dare quindi maggior credibilità alle recensioni positive presenti.
Conclusione
Le recensioni sono utilissime e tutti gli shop dovrebbero integrarle, in quale forma farlo, va analizzato in base alla tipologia di prodotto e/o servizio. Allo stesso modo si può optare per differenti metodologie di implementazione, avvalendosi cioè di un sistema esterno o di un sistema interno. L’importante è aggiungere al proprio sito un sistema di Recensioni.
interessante