Sappiamo bene che l’Email marketing è un’attività che può portare alti ritorni rispetto agli investimenti iniziali. Tuttavia è possibile non avere bene sott’occhio i parametri necessari per avvalorare questa tesi. Questo articolo vuole aiutare a conoscere costi, ricavi e quindi il ROI di una campagna di Email Marketing.
Calcolare i costi
La piattaforma di invio
Innanzitutto bisogna tenere presente un piccolo investimento iniziale, rappresentato dalla piattaforma di invio mail che si andrà ad utilizzare. I costi variano in base a diversi fattori come i volumi e la frequenza di invio. Alcune piattaforme si fanno pagare in base al volume del database lasciando liberi i volumi di invio, altre fanno l’esatto contrario, altre ancora fanno pagare la velocità (banda) di invio. Di quanti contatti è composto il database? Quante comunicazioni volete inviare? Con quale frequenza? Oltre a queste cose è saggio valutare la piattaforma migliore per le vostre esigenze: un team di delivery dedicato, un helpdesk sempre a disposizione ed altri servizi possono avere ovviamente altri costi.
La costruzione del database
Com’è composto il vostro database? I costi di acquisizione degli utenti sono ovviamente da considerare, ma anche la qualità degli stessi. Un utente ben profilato costa di più ma dà più certezze riguardo ai risultati anche nell’immediato. Un utente “vergine” può farvi investire parecchio tempo per la profilazione, diversi invii. Quindi ok, l’avrete pagato meno, ma vi potrà costare alla fine di più in termini di invii.
Inoltre non dimenticate mai di dare un valore al tempo e al lavoro delle vostre risorse umane.
Calcolare i ricavi
Esistono diversi tipi di campagne ma possiamo distinguerle in base a due dinamiche: impulso ed impressione. L’impulso produce in poco tempo il risultato desiderato, è il caso delle campagne con leve forti improntate su tempistiche brevi e sconti. Ma l’effetto se ne va altrettanto velocemente appena terminata l’offerta.
L’impressione genera più un discorso di fedeltà verso il prodotto/servizio, quindi guadagni più dilazionati del tempo.
In base a quelli che sono gli impulsi generati dalle vostre campagne dovreste tenere conto di un periodo di lunghezza diversa di raccolta dei vostri dati.
Calcolare il ROI
Nell’analisi del ROI è consigliabile considerare un periodo di costi e ricavi di almeno 6 mesi, meglio ancora 12.
La formula generale del ROI è questa:
ROI = (Ricavi – Costi) /Costi x 100
…ed applicandola all’email marketing diventa:
ROI =
(ricavi generati dalle campagne mail
– costo delle vendite o azioni generate dalle campagne email
– costo dell’azione di email marketing)
/ costi di marketing
x 100
Conclusioni
Naturalmente non possiamo affidarci all’universalità di una formula, il risultato ottenuto va orientato in funzione delle prospettive. Ora disponete di uno strumento in più per misurare le tue campagne email. Se non avete mai provato a gestirne una e desiderate consulenza, siamo a vostra disposizione.
Commenti recenti