Il gruppo R-Store (sito), la più grande catena italiana di Apple Premium Reseller, ha scelto Merlin Wizard per le attività di strategia e digital marketing del progetto e-Commerce. Con 10 negozi attivi tra Roma, Napoli e Potenza, nonché la recente espansione su Milano con altri 3 punti vendita, R-Store segna il primato italiano come partner per la rivendita ufficiale di prodotti della Mela e accessori di altri marchi importanti. Il centro assistenza autorizzato per le riparazioni, la formazione e il supporto business per professionisti/aziende completano il ventaglio di servizi offerti, differenziando l’azienda da altri competitor.
Al termine di un periodo di test, con il solo presidio del canale digital per mezzo del sito istituzionale, R-Store decide di investire sull’online. Il redesign e la User Experience di R-Store e dell’e-Commerce verranno curati da Merlin Wizard in seguito allo studio della migliore strategia digital, mentre il partner Tecnolife – The Innovation Factory curerà la realizzazione della piattaforma Magento e le sue integrazioni con i sistemi esterni. La rinnovata comunicazione online e l’affiancamento completo alla gestione dello shop attraverso e-Commerce Store Management di Merlin Wizard, porteranno R-Store ad aggiungere alla catena fisica un nuovo proficuo negozio, quello digitale.
“Per una azienda come R-Store con molti punti vendita radicati sul territorio italiano da nord a sud, è strategicamente importante sviluppare una presenza online per mezzo di un canale di vendita e-commerce efficiente e strutturato, per offrire sempre migliori servizi di acquisto ai propri clienti, su tutto il territorio nazionale. La scelta di Merlin Wizard è stata dettata dalla necessità di avere un partner esperto del settore, efficiente e che sappia darci quel bagaglio di conoscenze, indispensabile, per avere una partenza alla massima velocità del nuovo sito di e-commerce.”
Giancarlo Fimiani, CEO & Founder di R-Store SpA
“La scelta di R-Store di affidarsi a Merlin Wizard è motivo di grande orgoglio e soddisfazione. L’apertura del canale digitale rappresenta infatti una grande opportunità di sviluppo comune del business che ci vede impegnati ogni giorno come professionisti nella creazione e gestione delle strategie digitali per i nostri clienti. Sarà senza dubbio una grande sfida, con la quale non vediamo l’ora di misurarci.”
Giovanni Bocchieri, CEO di MW Internet Media
R-Store e Merlin Wizard hanno definito, per questo progetto, alcuni ambiziosi obiettivi di lavoro su altrettante aree di interesse:
- lo sviluppo del marchio in ambito digital e il consolidamento come catena di rilevanza nazionale;
- l’incremento dell’asset di potenziali clienti;
- la crescita del business nei punti vendita fisici (cross-canalità);
- la raccolta di fatturato per l’e-Commerce.
Per la diffusione del brand lavoreremo, insieme al cliente, alle attività di comunicazione online e offline con particolare attenzione all’ottimizzazione della presenza digital (nuovo sito corporate, shop e campagne). L’immagine deve esprimere un alto posizionamento, pari alla qualità dei prodotti/servizi offerti, con un’importante differenziazione dalle catene multi-marchio incentrate sulla politica di prezzo. La sfida risiede quindi nel combinare in maniera equilibrata un’immagine di alto profilo con l’esigenza di crescita del volume d’affari online.
R-Store è prima di tutto qualità e servizio – in gran parte erogabile nei negozi fisici – ecco perché abbiamo studiato una strategia che tenesse conto delle peculiarità di ogni canale, puntando a generare benefici al business offline mediante attività online e viceversa, in maniera bilanciata. Riteniamo infatti che per consolidare la percezione di una catena nazionale sia fondamentale prescindere da caratteristiche di geolocalizzazione tipiche del commercio tradizionale.
Per queste ragioni punteremo anche sul valore di un asset importante per generare fidelizzazione, brand awareness e vendite: la crescita dei prospect non basati sul logiche esclusivamente territoriali, ma certamente a target e da coltivare in termini di relazione e comunicazione di autorevolezza (online e offline). Poi, attraverso l’attività di e-Commerce Store Management consulenziale e operativo, in combinazione con il supporto al digital marketing, puntiamo a ottenere un primo trend positivo anche in termini di valore del venduto tramite commercio elettronico.
I lavori sono iniziati col piede giusto e tra non molto verranno rilasciati anche i nuovi siti, ecco perché siamo convinti che questo non sia affatto un punto di arrivo, ma il primo passo verso una collaborazione proficua per tutti, ricca di progetti e obiettivi sfidanti.
Con la volontà di condividere sempre più la nostra esperienza quotidiana e il nostro lavoro, cominciamo a comunicare anche alcune delle recenti collaborazioni: questo post inaugura la nuova serie di articoli nel piano editoriale 2016-2017 del blog MW.
Trackback/Pingback