Il tuo eCommerce non decolla?
Scopri la Performance Academy: i corsi formativi gratuiti
per migliorare i risultati del tuo negozio online

Scheda prodotto e-Commerce: come realizzarne una efficace

Scheda prodotto e-Commerce: come realizzarne una efficace

Ti sei mai chiesto se il tuo e-Commerce può vendere di più? La risposta è affermativa e l’elemento principale da cui partire è la scheda prodotto.
Usando Google Analytics abbiamo rilevato che nei nostri e-commerce il 15% degli utenti approda direttamente sulla scheda  prodotto mentre su altri, anche considerando il traffico proveniente da siti comparatori si arriva anche al 40%. Quindi è fondamentale rendere questa pagina il più accattivante, efficace e chiara possibile. Non mi limiterò quindi ad analizzare solo gli aspetti grafici ma andrò a definire anche cosa e in che ordine di importanza andrebbe mostrato.

Una piccola landing page per la vendita

La scheda prodotto diventa per cui una landing page a tutti gli effetti e ricopre un ruolo chiave nel commercio elettronico per la conversione dell’utente in cliente, molto di più della homepage in quanto il tempo trascorso su quest‘ultima è marginale.

Compito del designer, ancor prima di miscelare e armonizzare gli ingredienti a lui affidati, è quello di realizzare una buona struttura di base che contenga tutti gli elementi descrittivi necessari. La mancanza di uno di questi presupposti va a vanificare il lavoro intero. Mentalmente quando progetto una scheda prodotto immagino di dividerla in due macro aree, la prima più emozionale capace di catturare l’attenzione, la seconda più istituzionale e descrittiva in grado di rassicurare e fornire tutte le informazioni razionali che il nostro utente ricerca.

Ma cosa deve contenere una scheda prodotto? E come deve esporre questi contenuti? Ecco alcune indicazioni da seguire per non sbagliare.

Immagini di alta qualità

scheda prodotto: immagini di qualità
Chi vuole vendere online deve tenere a mente una cosa: il cliente finale non può toccare il prodotto fisicamente ma può solo vederlo (per il momento… in un futuro chissà) questo è il grosso handicap del web, fornire fotografie accurate che mostrino al click l’oggetto zoomato nel minimo dettaglio diviene molto importante.

Titolo  visibile e autoesplicativo

scheda prodotto: struttura

Il titolo deve essere evidente, a colpo d’occhio deve staccare da tutti gli altri testi, l’utente deve essere certo di trovarsi nella pagina giusta. La dimensione del font, il colore e la posizione sono i parametri su cui lavorare, banale a dirsi ma ovviamente deve essere collocato sempre in cima. Anche il suo contenuto non può essere lasciato al caso ma deve contenere le parole chiavi più rilevanti come nome, marca, colore o dimensioni, e quant’altro possa esser ritenuto importante.

Descrizione breve

Generalmente posizionata sotto il titolo deve contenere le principali caratteristiche dell’oggetto, non deve essere troppo lunga, ma chiara, concisa e convincente.

Prezzo

Quello che non vorremmo mai rivelare deve essere invece ben visibile, evidenziato sempre con colori e dimensioni maggiori rispetto al resto della pagina, nessuno compra senza sapere il prezzo finale, la leva su cui far forza invece può essere il prezzo scontato e il prezzo intero barrato che devono essere strettamente legati insieme. Abbinare una percentuale di sconto o l’effettivo risparmio può rafforzare il concetto. Non rispettare queste semplici regole rappresenta un errore macroscopico da non commettere mai.

CTA, eventuali  opzioni e quantità

Ciò che ritengo importante per questi elementi è fare in modo che questi coabitino nello stesso spazio, invece la necessità per La CTA (“call to action” o “pulsante d’acquisto” per i più inesperti) è che essa sia unica, buona norma è renderla evidente evidenziandola con dei colori che permettano di risaltare sul resto della pagina.

Bollini sconto, offerte a tempo, disponibilità limitata

Sono anche esse leve importanti con le quali convincere l’utente; devono essere strategicamente posizionate sulla scheda, devono essere evidenti, ma non invadenti. L’obiettivo di queste è far percepire che si è in presenza di un offerta da cogliere, un vantaggio concreto.

scheda prodotto: descrizione

Dettagli prodotto, video, recensioni, rassicurazioni

Non sempre si riesce a fornire un prezzo più vantaggioso rispetto alla concorrenza visto i risicati margini di guadagno, ma esistono altre strategie di successo che possono essere messe in atto creando un alto valore aggiunto nell’esperienza di acquisto. Molti e-Commerce e market place fanno di questi elementi i loro punto di forza per vendere e fidelizzare i clienti. Avere una descrizione dettagliata o un video guida l’utente nella scelta ma ancora di più lo sono le recensioni dei prodotti e dello stesso e-Commerce, avere l’opinione di chi prima di noi ha provato lo stesso prodotto genera fiducia che si tramuta poi in un acquisto.

scheda prodotto: recensione

Una buona scheda prodotto quindi non è più un’opzione ma è fondamentale perché gli e-commerce sono milioni e distinguersi dalla massa non è semplice. Se hai ancora dei dubbi puoi rivolgerti a noi per richiedere una consulenza, saremo felici di poterti dare una mano.

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diamo i numeri!
home_icon_utenti
570

milioni di mail
I volumi annui delle nostre campagne email marketing.
home_icon_campagne
7.000

sviluppatori
La community che ha utilizzato tecnologia MW.
home_icon_fatturato
18

anni di attività
Un indicatore di esperienza e affidabilità.
home_icon_lead
15
persone + 20 collaboratori esterni
Un team completo di professionisti specializzati.
home_icon_crescita
1000 +

clienti
Le aziende che ci hanno dato fiducia.
Scarica “Mobile Commerce in Italia”

Inserisci nome e indirizzo mail per scaricare subito e gratuitamente il documento.

    Ho letto e accettato l’informativa sulla privacy.

    * Questa informazione è necessaria, grazie.

    ×
    Scarica “e-Commerce Launch Checklist”

    Inserisci nome e indirizzo mail per scaricare subito e gratuitamente il documento.

      Ho letto e accettato l’informativa sulla privacy.

      * Questa informazione è necessaria, grazie.

      ×
      Scarica “Nuova Presentazione Merlin Wizard”

      Inserisci nome e indirizzo mail per scaricare subito e gratuitamente il documento.

        Ho letto e accettato l’informativa sulla privacy.

        * Questa informazione è necessaria, grazie.

        ×