Da inizio 2014 Merlin Wizard ha scelto di diventare socio IAB Italia – l’organizzazione internazionale dedicata allo sviluppo della comunicazione pubblicitaria interattiva – continuando un percorso istituzionale che ha lo scopo di aumentare la visibilità nei mercati di riferimento. Dopo parecchi anni dedicati alla crescita professionale interna e allo sviluppo del proprio know-how sull’Advertising On-Line, sul Direct Marketing e sull’e-Commerce, la scelta di investire sul nostro marchio per alimentare la crescita nel prossimo periodo è stata una conseguenza naturale.
Siamo partner IAB Italia (Internet Advertising Bureau)
Abbiamo ormai concluso il primo anno di esperienza in IAB Italia e siamo poco oltre la metà del secondo anno, consapevoli di avere tutte le carte in regola per crescere nella direzione voluta. Prima ancora dell’incremento della visibilità istituzionale infatti, abbiamo completato un’importante fase di re-branding aziendale: logo rinnovato, nuovo sito/comunicazione e soprattutto una maggior specializzazione professionale in termini di focus e direzione.
Far parte di un’associazione come IAB è quindi significativo per stabilire e consolidare relazioni, affermare il brand e posizionarci dove riteniamo di offrire maggior valore. Ma questo è solo il primo passo. E’ nostra intenzione infatti, e parte del piano strategico per i prossimi anni, diventare progressivamente attivi in altre organizzazioni istituzionali per approfondire la conoscenza del mercato fino al punto di contribuire – in modo proporzionale alle nostre competenze – allo sviluppo dei trend. Stiamo infatti lavorando tanto al Digital Marketing quanto ai servizi per l’e-Commerce, i due pilastri della crescita aziendale e dei nostri clienti nel prossimo periodo.
Far parte di un’associazione di settore significa anche offrire ai clienti una garanzia di solidità, affidabilità e qualità a rafforzamento del nostro impegno quotidiano. Significa anche mettersi nelle condizioni di proporre un progetto e una vision ai nostri collaboratori – e ne stiamo cercando attivamente – per acquisire nuove conoscenze, nuove idee e rafforzare il know-how aziendale.
IAB Italia mette a disposizione dei propri soci, infatti, una serie di dati, informazioni e attività utili per la crescita professionale e per meglio rapportarsi al contesto pubblicitario in Italia: i numeri degli investimenti pubblicitari online, il supporto per gli aspetti legali inerenti a privacy e pubblicità, il monitoraggio delle attività parlamentari rilevanti, l’accesso a ricerche come MCDC e ai dati europei sull’advertising tramite IAB Europe, nonché formazione tematica tramite eventi e master. Numeri, andamenti e informazioni di cui beneficiamo e che accrescono il nostro valore e il contributo che possiamo offrire ai progetti che seguiamo.
Siamo consci che si tratti di un punto di partenza. La stessa IAB Italia e tutti i soci hanno – per fortuna, ci sentiamo di aggiungere – parecchia strada da fare per arrivare, insieme al mercato italiano, a dimensioni importanti in rapporto all’Europa. Sia in termini di numeri che di consapevolezza, mezzi e idee. E in questa sfida ci piace pensare di essere parte attiva.
Commenti recenti