Nel mondo odierno dove la possibilità e la fruizione dei contenuti è molto frammentata, aumentare la visibilità del proprio business diventa particolarmente difficile e complesso.
Per rendere una campagna sostenibile bisogna:
- Definire il target esatto per non disperdere il traffico e colpire audience giusto
- Calibrare l’investimento in base alle proprie possibilità
- Implementare un processo per la gestione dei flussi
A queste regole di base si somma la complessità di decidere come e dove intercettare l’utente, la frequenza e la pressione mediatica.
Lo scenario della comunicazione on-line si sta facendo sempre più complesso e frammentato, l’utilizzo di nuovi device come tablet, smartphone, smart tv, l’avvento dei social network e delle nuove forme di comunicazione ha sicuramente complicato la vita del pubblicitario.
Per questo lo studio di un Media Mix appropriato diventa fondamentale per rendere efficace la strategia di comunicazione di un’azienda.
Definizione Media Mix
Per Media Mix si intende l’impiego combinato di mezzi di comunicazione nell’ambito di una campagna pubblicitaria con l’obiettivo di massimizzare il ROI.
Questo comporta uno studio approfondito del profilo dell’utente che bisogna raggiungere, conoscerne esattamente le abitudini e i comportamenti in modo da selezionare:
il mezzo ideale
la fascia oraria
la tipologia di messaggio da veicolare
tutto finalizzato al raggiungimento dell’obiettivo sia che si parli di brand awareness sia che si parli di performance.
Il mercato attuale
Con la nascita delle piattaforme DMP (data management platform) dei social network e degli strumenti di riconoscimento dell’utente, i dati a disposizione del pubblicitario sono aumentati a dismisura portando all’introduzione di nuove variabili che sino a pochi anni fa erano inimmaginabili.
Nella situazione odierna quindi la capacità di un buon media planner consiste nello scegliere i canali appropriati su cui veicolare il messaggio, avere dimestichezza e conoscenza dei vari media e delle loro caratteristiche e specificità, selezionare le creatività più appropriate per mezzo e media in modo da ripartire gli investimenti seguendo logiche e regole prefissate: tutti questi dettagli e peculiarità diventano fondamentali per raggiungere l’obiettivo che si vuole raggiungere.
Ogni canale segue logiche proprie di conversioni e solo la sensibilità di un buon media planner e una attenta analisi e valutazione della necessità del cliente in ottica di efficacia, efficienza in termini di costi e di visibilità potrà rendere la campagna sostenibile.
Importanza di affidarsi a un professionista
Un Media Mix appropriato quindi è alla base di una campagna di successo, per questo bisogna affidarsi a professionisti del settore che sappiano esattamente dove pianificare e come farlo per non disperdere l’investimento.
Da anni Merlin Wizard si offre come consulente per pianificare le campagne dei propri clienti raggiungendo ottimi risultati sia per campagne puramente a performance che per campagne brand awareness.
Se siete interessati e/o per ogni ulteriore informazione non esitare a scriverci.
Commenti recenti