Chi lavora con i social media conoscerà sicuramente Canva, strumento in cloud, oggi viene considerato universalmente uno dei migliori strumenti da usare per realizzare grafica e comunicazione.
Ho già accennato in un altro articolo questo strumento, ma oggi descriverò meglio come utilizzare questo software che promette di aiutarti ma anche di aiutare me a volte, nel lavoro quotidiano.
Se ti chiedi se Canva può sostituire un professionista che sa usare le suite Adobe come Photoshop e Illustrator, la risposta è no. Determinate qualità personali o funzioni di questi software non sono lontanamente raggiungibili con questo mezzo.
Naturalmente chi usa Canva, deve avere avere le idee chiare su cosa vuole realizzare e conoscere un minimo di basi di grafica, senza questo non si va da nessuna parte.
In ogni caso considero Canva un programma davvero eccezionale sia che tu abbia un e-Commerce oppure no e che promette quello che che dice:
Un tuttofare a portata di clic
Come spiegavo prima il Canva esprime il suo massimo potenziale con i social media. Essere un professionista, avere sempre nuove grafiche in tempi ridottissimi è a volte difficile.
Canva vi viene in contro proponendo centinaia di modelli da usare così come sono o da cui partire come base e giungere al risultato voluto.
Un’altra cosa interessante è che questo software è già predisposto con le misure adeguate per la pubblicazione.
Quindi non è necessario sapere quali misure necessita un post su Facebook, Instagram o altro social.
Se la tua necessità è creare post per promuovere il tuo store su Facebook, con i prodotti in offerta sicuramente Canva è strumento adatto.
Di fatti la versione basilare è gratuita, ma è possibile sbloccare ulteriori funzionalità business molto interessanti, tra queste la possibilità di pianificazione sui social è veramente utile.
Canva non è social , è molto altro. Tecnicamente per il tuo store potresti creare newsletter, loghi, brochure. Io ritengo tale strumento non adeguato. Più il progetto è complicato e maggiori saranno le richieste in termini di output. Spesso infatti sarà necessario dover scontornare una fotografia, o fare delle composizioni che senza un software come photoshop sarebbero impossibili.
Conclusioni
Canva è sicuramente un ottimo alleato per il proprio e-Commerce, bisogna stare solo attenti a non scadere nel “fai da te”, rovinare la propria immagine potrebbe essere molto facile.
E tu lo conoscevi già Canva? Cosa ne pensi? Vorresti avere una base solida per le tue comunicazioni social ma non sai come fare? Contattaci.
Anche io utilizzo Canva per realizzare i miei post, in pochi semplici passaggi riesco a creare delle grafiche davvero accattivanti.